Procedimenti VIA e VAS

Cosa sono VIA e VAS

La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è il procedimento mediante il quale vengono preventivamente individuati gli effetti sull’ambiente di un progetto ai fini dell’individuazione delle soluzioni più idonee al perseguimento degli obiettivi della salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell’ambiente, della protezione della salute umana e dell’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali. Il procedimento è stato introdotto dalla direttiva comunitaria 85/337/CEE.

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è il processo che comprende lo svolgimento di una verifica di assoggettabilità, l’elaborazione del rapporto ambientale, lo svolgimento di consultazioni, la valutazione del piano o del programma, del rapporto e degli esiti delle consultazioni, l’espressione di un parere motivato, l’informazione sulla decisione ed il monitoraggio. Il procedimento è stato introdotto più recentemente dalla direttiva comunitaria 2001/42/CE.

Indirizzi del Comune di San Miniato

In merito all’applicazione delle normative vigente e vista l’importanza che tali procedimenti rivestono nell’ambito delle politiche ambientali del territorio, la Giunta Comunale di San Miniato ha intrapreso un percorso assumendo l’atto di indirizzo n. 6/2012 con il quale si esprime la necessità di individuare un idoneo organo pubblico in grado di svolgere le mansioni attribuite alla competenza comunale dalla legge in materia ambientale per le procedure di VAS e di VIA ai sensi del D. Lgs. n. 152/2006 e della L.R.T. n. 10/2010.

Con la delibera n. 34/2012 il Consiglio Comunale ha istituito un nucleo tecnico comunale di valutazione ambientale al quale ha attribuito il compito di redigere uno specifico regolamento sulle procedure VAS e VIA di competenza comunale, così da garantire da un lato l’adeguamento alle peculiarità comunali locali e territoriali alle regole nazionali e regionali di tutela ambientale, dall’altro l’articolazione certa della propria attività, e sulle modalità di espressione dei pareri dei vari settori del comune in merito alle procedure di competenza degli altri enti (provinciali, regionali e statali) quando l’amministrazione viene chiamata a esprimersi come ente territorialmente interessato e/o competente in materia ambientale. Tale nucleo è stato nominato sempre con la stessa deliberazione consiliare quale Autorità Competente fino all’approvazione del regolamento di cui sopra.

Per maggiori informazioni:

Regione Toscana – Valutazione di impatto ambientale

Ufficio di riferimento: Servizio Ambiente, Difesa del Suolo e Protezione Civile

Telefono 0571 406550
Fax 0571 401089
Indirizzo ufficio Palazzo Migliorati, 2° piano, piazza XX Settembre, 22 - San Miniato
Email ambiente@comune.san-miniato.pi.it protezionecivile@comune.san-miniato.pi.it
PEC comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it

Orario centralino Lavori Pubblici

Mattina: dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00
Pomeriggio: martedì e giovedì: 15.00 - 17.30

Orario ricevimento dei tecnici: su appuntamento