Art Bonus

Cos’è?

Il D.L. 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni nella Legge 29 luglio 2014, n. 106, ha introdotto un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura (“Art – Bonus”).

Il  decreto-legge introduce un regime fiscale agevolato di natura temporanea, sotto forma di credito di imposta, nella misura del 65 per cento delle erogazioni effettuate nel 2014 e nel 2015, e nella misura del 50 per cento delle erogazioni effettuate nel 2016, in favore delle persone fisiche e giuridiche che effettuano erogazioni liberali in denaro per interventi a favore della cultura e dello spettacolo.

In particolare il credito d’imposta è riconosciuto per le donazioni a favore di:

1. interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;
  2. musei, siti archeologici, biblioteche e archivi pubblici;
  3. spese di investimento per teatri pubblici e fondazioni lirico sinfoniche.

Risultano beneficiari del credito d’imposta:

• le persone fisiche e gli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile;
  • i soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui.

Il credito è riconosciuto anche alle donazioni a favore dei concessionari e affidatari di beni culturali pubblici per la realizzazione di interventi di manutenzione, protezione e restauro.

QUALI INTERVENTI E PROGETTI SOSTENERE NEL COMUNE DI SAN MINIATO

Con deliberazione n. 138 del 15/12/2015, la Giunta Comunale ha approvato un primo elenco di interventi e progetti ai quali finalizzare le erogazioni liberali.  La lista di interventi viene continuamente aggiornata e resa disponbile sul sito nazionale dell’Art Bonus.

La lista degli interventi da sostenere sul sito di ART BONUS

COME EFFETTUARE LE DONAZIONI

Per effettuare la donazione è necessario fare:

1. un bonifico sul c/c della Tesoreria Comunale, IBAN:  IT 81Q0623071150000046491554  (causale: erogazione liberale “art bonus” per intervento ___ )
  2. un versamento alla Tesoreria Comunale (presso un qualsiasi sportello del Crédit Agricole)

La ricevuta del versamento dovrà essere conservata dal cittadino donatore ed esibita in sede di dichiarazione dei redditi per avere diritto allo sgravio fiscale tramite credito d’imposta.  Maggiori informazioni sono comunque reperibili nella circolare 24/E 2014 emanata dall’Agenzia delle Entrate

Per ulteriori informazioni:
Governo Italiano – Art Bonus

File Descrizione
pdf Deliberazione n. 138 del 15/12/2015

Ufficio di riferimento: Servizio Cultura, Turismo, Gemellaggi e Cooperazione internazionale

Telefono 0571 406753 0571 406650