Fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria

CEDOLE LIBRARIE – anno scolastico 2024/2025

Gli alunni e le alunne della scuola primaria, statale o paritaria, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo, prevista dalle circolari ministeriali, adottati dal collegio docenti degli Istituti Scolastici. La spesa è a carico del Comune di residenza.
Il Comune di San Miniato ha previsto per l’anno scolastico 2024/2025, l’utilizzo di un sistema on -line per la gestione digitale delle cedole librarie per la fornitura dei libri agli alunni e alle alunne della scuola primaria residenti nel territorio comunale.

INFORMAZIONI PER LE FAMIGLIE

Per gli alunni che frequentano scuole ubicate nel Comune di San Miniato (che risultano già registrati sul portale dei servizi scolastici Ecivis) il genitore/tutore potrà effettuare la prenotazione dei libri scolastici per l’a.s. 2024-25 in uno dei seguenti modi:

• online, tramite il portale Ecivis (https://sanminiato.ecivis.it) accedendo con SPID/CIE all’area personale, cliccando su “Cedole librarie”/avvia prenotazione e seguendo l’iter (data apertura prenotazione: 5 luglio 2024);
  • recandosi personalmente presso la Cartolibreria di propria fiducia con il C.F. o la tessera sanitaria dell’alunno/a per il/la quale si richiedono i libri di testo.

Per gli alunni di nuova iscrizione e/o frequentanti scuole ubicate fuori Comune:
– i genitori/tutori degli alunni/e residenti nel Comune di San Miniato, di nuova iscrizione e/o frequentanti scuole ubicate fuori dal territorio comunale, dovranno in prima istanza, richiedere l’abilitazione direttamente on-line collegandosi al portale Ecivis accedendo con SPID/CIE all’area personale e cliccare su Moduli on line/compila, selezioneranno il “Modulo abilitazione Cedole Librarie 2024/25”.
Sara’ possibile compilare un modulo per ciascun figlio iscritto alla scuola primaria e procedere inserendo tutti i dati richiesti, la scuola e la classe frequentata nell’a.s. 2024-25.
Successivamente l’Ente provvederà all’accettazione delle richieste di abilitazione, inviando una comunicazione all’email indicata nel modulo, con tutte le informazioni utili per la prenotazione dei libri scolastici.

Per gli alunni non residenti
I genitori/tutori degli alunni/e non residenti nel Comune di San Miniato, dovranno prendere contatto con il proprio Comune di residenza competente per materia, per ricevere le cedole librarie spettanti.

Ufficio di riferimento: Servizi Educativi e Scolastici

Telefono 0571 406 754/757/758/820
Indirizzo ufficio Loggiati di San Domenico, 3 - San Miniato
Email scuola@comune.san-miniato.pi.it