Denunce di morte

La dichiarazione deve essere presentata all’ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, o all’ufficiale di Stato Civile del Comune dove il defunto è stato deposto, entro 24 ore dal decesso.
Nella dichiarazione deve essere indicato: cognome, nome, luogo e data di nascita – luogo, data, e ora della morte – stato civile del defunto.

I documenti da presentare sono:

• Avviso di morte sottoscritto dal responsabile dell’ospedale o altra struttura o, denuncia preliminare di morte in abitazione, debitamente sottoscritta;
  • Scheda ISTAT debitamente compilata.

Con la dichiarazione di morte si provvede all’iscrizione del decesso nel registro di stato civile. Può essere incaricata un’Agenzia Funebre per tutti gli adempimenti.
Se il decesso è avvenuto in ospedale ai familiari non è richiesta alcuna formalità, la comunicazione viene fatta direttamente dalla Direzione Sanitaria della Struttura Ospedaliera.

Nel Comune di San Miniato non vengono effettuati seppellimenti nel giorno di domenica.
Per la registrazione dei decessi nel secondo giorno festivo consecutivo o nel giorno di sabato nel caso di chiusura dell’ufficio, il numero di reperibilità dell’Ufficio di Stato Civile è il seguente:  348.3007869

N.B. –  Nei turni di reperibilità non si effettuano le autorizzazioni alla cremazione.

Ufficio di riferimento: Ufficio di Stato Civile

Telefono 0571 406504
Indirizzo ufficio Via Ferrante Aporti, 23/A - San Miniato Basso (accanto alla Farmacia Comunale)
Email statocivile@comune.san-miniato.pi.it