Turni di guardia farmaceutica

Il Comune di San Miniato garantisce un servizio di apertura di una farmacia in appoggio ai turni esistenti, per ogni domenica/festività.
Il servizio di “guardia farmaceutica” inizia alle ore 20.00 del venerdì e termina alla stessa ora del venerdì successivo, effettuando orario continuato, e comprende anche eventuali festività infrasettimanali. Durante detto turno è soppressa la chiusura per riposo settimanale.

Dalle ore 9.00 alle ore 23.00 il servizio viene effettuato a battenti aperti per qualsiasi tipologia di richiesta. Dalle ore 23.00 alle ore 9.00 il servizio viene effettuato esclusivamente per le ricette ove il medico abbia esplicitato il carattere di urgenza, nonché tutte quelle ricette e/o richieste per le quali il farmacista rilevi carattere di urgenza, con particolare riferimento alla dispensazione di farmaci non sottoposti ad obbligo di ricetta medica (Legge Regionale nr. 16 del 25/02/2000).

Per motivi di sicurezza è consentito, fin dalle ore 20.00, di espletare il servizio limitando l’accesso del pubblico alla farmacia, all’interno della quale dovrà comunque essere garantita la normale presenza del farmacista ed assicurata la medesima attività svolta durante il normale orario di apertura.

Il servizio aggiuntivo di appoggio festivo delle farmacie di San Miniato viene effettuato nelle settimane in cui, nel Comune, non vi sia una farmacia di turno, e copre un solo giorno festivo e non l’intera settimana. Inoltre, non si effettua nei mesi di luglio ed agosto.

Qui sotto è consultabile il calendario del servizio di “guardia farmaceutica” delle farmacie nei Comuni del bacino n. 2 (San Miniato, Fucecchio, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno e Santa Maria a Monte) dell’Asl Toscana Centro.

File Descrizione
pdf Turni Farmacie Bacino 2 - anno 2024
pdf Ordinanza ferie annuali farmacie 2024 Ordinanza del Sindaco n. 20 del 22/03/2024