Preistoria

Tracce della presenza umana in epoca presitorica sono state trovate a San Miniato.
Nel 1977 in località Paesante sono stati trovati i resti di un villaggio dell’età del bronzo, poi nei pressi del rio Ensi (poggio alle Conce), a Cigoli (Poggio del Capone), a Ponte a Elsa (Poggione), ma anche in altre parti della Valdegola sono state trovate tracce della presenza umana.

Interessanti anche le scoperte dal punto di vista faunistico. Basti ricordare la scoperta del granchio di Balconevisi e della balena scoperta nei pressi di Casa Carraia. Tutti reperti che si trovano adesso al Museo di Scienze Naturali di Firenze.