Amministrazione Trasparente

Questa Sezione denominata “Amministrazione Trasparente” ha l’obiettivo di offrire al cittadino la piena trasparenza dell’azione amministrativa e la facile reperibilità delle informazioni in essa contenute, ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e successive modificazioni.
La nuova disciplina della trasparenza si basa su precisi obblighi normativi e afferma il diritto dei cittadini a un’accessibilità totale alle informazioni pubbliche e tiene conto della generale necessità del perseguimento degli obiettivi di legalità, sviluppo della cultura dell’integrità ed etica pubblica, nonché di buona gestione delle risorse.

I dati sono pubblicati e organizzati secondo lo schema previsto dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Poiché la normativa prevede la pubblicazione dei dati in formato aperto (open data), è necessario che l’utente sia dotato di applicativi senza licenza proprietaria quali Open OfficeAdobe Reader, ecc.
Inoltre i documenti pubblicati firmati digitalmente (.p7m) e gli atti firmati digitalmente con marca temporale (.p7m.tsd) possono essere visionati utilizzando un software gratuito di verifica della firma digitale. Una lista di questi programmi è disponibile sul sito AgID (Agenzia per l’Italia Digitale)

I cittadini possono esprimere le proprie valutazioni relative alla qualità delle informazioni pubblicate, segnalando all’Ufficio Relazioni con il Pubblico le proprie osservazioni.