Orari dei servizi comunali nei mesi di luglio e agosto

Si informano gli utenti che, con decreto del Sindaco n. 21 del 28/06/2024, nel periodo 8 luglio – 31 agosto 2024 tutti gli uffici comunali rimangono chiusi il sabato ed osservano principalmente una sola […]

Esplora contenuti correlati

2 marzo, al MuMe un incontro per ricordare la figura di Fedra Neri Farolfi

26 Febbraio 2024

Sabato 2 marzo, alle ore 16.00, al Museo della Memoria di San Miniato, il Comune di San Miniato e l’associazione Soroptimist Valdarno Inferiore, in collaborazione con Coopculture, organizzano l’incontro “Fedra Neri Farolfi – Una voce per gli immigrati italiani”. Dopo i saluti istituzionali e quelli dell’associazione, interverranno la nipote Antonella Sbolci ed i figli con alcune testimonianze.
L’ingresso è libero.

Fedra Neri Farolfi, filantropa nata nel 1902 a Torrita di Siena è ricordata ancora oggi per l’impegno di solidarietà portato avanti soprattutto per le famiglie di italiani emigrati. A Torrita trascorse i primi 17 anni della sua vita prima di trasferirsi come dama di compagnia a Firenze, dove nel secondo dopoguerra diede inizio a un appassionato impegno come volontaria a sostegno degli emigrati italiani all’estero. L’organizzazione di raccolte fondi, di corsi di lingua, di collegamenti radiofonici oltreoceano tra gli emigrati e le loro famiglie, l’invio di beni materiali, furono le attività al centro della sua missione, come attestano le numerose lettere tra Fedra Neri Farolfi, gli emigrati e le loro famiglie, giunte fino ai nostri giorni. A distanza di venti anni dalla scomparsa, nel 2021 le è stato intestato un giardino dal Comune di Firenze e, nel 2023, il suo nome risalta anche nella sala mostre di Torrita di Siena.

Allegati

File Descrizione
jpg La voce degli emigranti_5