Esplora contenuti correlati

Prevenzione della corruzione

All’interno di ogni amministrazione il Responsabile per la prevenzione della corruzione (RPC), di cui all’articolo 1, comma  7,  della legge 6 novembre 2012, n. 190,  svolge, di norma, le funzioni di Responsabile per la trasparenza e il suo nominativo è indicato nel Programma triennale per la trasparenza e l’integrita’.
Il  responsabile svolge stabilmente un’attivita’ di controllo sull’adempimento da parte dell’amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento  delle informazioni pubblicate, nonché segnalando all’organo di  indirizzo politico, all’Organismo indipendente di valutazione (OIV), all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e, nei casi più gravi, all’ufficio di disciplina i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione.
Nel Comune di San Miniato il responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza è il Segretario Generale, nominato con decreto del Sindaco

Le segnalazioni di fenomeni e condotte illecite da parte di dipendenti pubblici vanno inviate tramite l’apposito modulo online disponibile sul sito dell’ANAC al seguente link: https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni

Atti e regolamenti adottati per la prevenzione della corruzione e dell’illegalità

Provvedimenti adottati dall’ANAC e atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell’anticorruzione

  • Fino al 31/05/2022 non sono stati emessi provvedimenti

Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui D. Lgs n. 39/2013

  • Fino al 31/05/2022 non sono stati emessi provvedimenti

Piani triennali per la prevenzione della corruzione e Relazioni annuali del RPC sull’attività svolta