Premio giornalistico “Roberto Ghinetti”, tutte le foto della XXX edizione

13 Gennaio 2024

Una cerimonia molto partecipata per celebrare la XXX edizione del premio giornalistico “Roberto Ghinetti”, un appuntamento consolidato ed importante che il Comune di San Miniato e la redazione de il Tirreno di Pisa e Pontedera hanno istituito nel lontano 1994, in memoria del giornalista del quotidiano livornese morto nel 1993, a soli 32 anni, per una grave malattia. Quest’anno a trionfare è il giornalismo d’inchiesta con il premio a Giuseppe Rinaldi tra gli autori ed inviato di punta del programma televisivo “Chi l’ha visto?”, che si è occupato di molti casi di cronaca nera, tra cui quello di Ferdinando Carretta e di Salvatore Parolisi e, per la sezione giovani (categoria “under 35”), la giornalista Cecilia Sala, una giornalista de Il foglio specializzata in politica estera e prima inviata podcaster in aree di crisi, presente in collegamento da Roma.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella Sala Pierazzi di Palazzo Grifoni, alla presenza del sindaco di San Miniato Simone Giglioli, dell’assessore alla cultura Loredano Arzilli, del vicedirettore del quotidiano il Tirreno Cristriano Marcacci, della vice presidente della Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana Silvia Volpi, del presidente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei giornalisti della Toscana Gianfranco Borrelli e di Federica Montevecchi, fidanzata di Roberto Ghinetti che ne ha tracciato un commosso ricordo. Ai presenti è stato inoltre consegnato un libretto riepilogativo delle trenta edizioni, contenente l’albo d’oro con i nomi di tutti i giornalisti e le giornaliste che hanno ricevuto il premio. Nella mattina Giuseppe Rinaldi è stato ospite all‘IT “Cattaneo” di San Miniato, nell’auditorium “Marianelli”, dove ha incontrato gli studenti e le studentesse per una lezione sul giornalismo d’inchiesta.