Orari dei servizi comunali nei mesi di luglio e agosto

Si informano gli utenti che, con decreto del Sindaco n. 21 del 28/06/2024, nel periodo 8 luglio – 31 agosto 2024 tutti gli uffici comunali rimangono chiusi il sabato ed osservano principalmente una sola […]

Esplora contenuti correlati

Piazza del Popolo, da lunedì 15 al via i lavori in centro storico

12 Gennaio 2024

Il restyling di piazza del Popolo è pronto ad iniziare. Lunedì 15 gennaio, come annunciato, prenderà il via il cantiere più delicato ed importante del centro storico, un intervento che presuppone modifiche temporanee alla viabilità e sul quale c’è molta attenzione sia da parte dei residenti, sia dai commercianti. “E’ un lavoro indispensabile e fondamentale per la nostra Città – spiega il sindaco di San Miniato Simone Giglioli -. So che è un cantiere tra i più attesi e temuti per la delicatezza dell’assetto viario e perché riguarda la piazza più centrale del centro, per questo seguiremo da vicino lo svolgimento del cronoprogramma che è dettagliato e diviso in più fasi, che si svolgeranno da gennaio a maggio compresi, in modo da non intaccare la stagione estiva e quella autunnale dove abbiamo molti eventi e consentire comunque una essenziale viabilità di accesso”.
Tre sono le fasi dell’intervento che è previsto per il 2024: la prima riguarda la porzione della piazza antistante la chiesa di San Domenico, con la chiusura di via Ser Ridolfo e l’installazione del doppio senso di marcia in via Battisti; la seconda parte riguarda l’intervento sul lato sinistro della piazza e infine la terza parte interessa il lato destro. L’intervento è interamente finanziato grazie ai fondi per la rigenerazione urbana del bando PNRR, ed ha un costo complessivo di circa 1,9 milioni di euro.
“Le modifiche alla viabilità riguarderanno le prime cinque settimane di intervento, quelle che prevedono la chiusura di via Ser Ridolfo – spiega il sindaco -. Nei mesi successivi, durante l’intervento sulle due metà della piazza, il transito sarà comunque garantito”.
Dal 15 gennaio il traffico proveniente da via Roma, riservato solo alle auto, potrà raggiungere piazza del Popolo percorrendo via Carducci, Piazza Grifoni, via Borgonuovo, via della Cisterna, via San Carlo, Costa Santi Cosimo e Damiano, via Battisti. Il traffico proveniente da via Conti e diretto verso via Roma e via Catena, transiterà da piazza del Popolo, via Battisti, via Moro e via Guicciardini. Saranno inoltre riservati due stalli carico/scarico in piazza Padre Pio da Pietrelcina, e uno in Corso Garibaldi, dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 17, nei giorni feriali, per un massimo di 20 minuti. Dal prossimo fine settimana (20 e 21 gennaio) fino alla fine dei lavori del primo lotto (quella che riguarda la porzione di piazza antistante la chiesa di San Domenico), la Ztl sarà sospesa.

Allegati

File Descrizione
jpg Piazza del popolo