Esplora contenuti correlati

Canone Unico Patrimoniale e Mercatale

La Legge 27 dicembre 2019 n. 160, introduce a partire dal 2021:
a) il Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, disciplinato dall’art. 1, commi da 816 a 836, della citata legge;
b) il Canone mercatale, disciplinato dall’art. 1, commi da 837 a 847 della legge medesima.

Il Canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria sostituisce:

Il Canone mercatale sostituisce:

  • la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP);
  • la Tassa sui rifiuti giornaliera (TARIG) di cui all’art. 1, comma 639 e seguenti, della legge 27 dicembre 2013 n. 147, limitatamente ai casi di occupazione temporanea di aree e spazi appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile destinati a mercati.

Il Canone Unico patrimoniale e mercatale ha natura di entrata patrimoniale, è istituito nel Comune a seguito dell’approvazione del Regolamento e delle tariffe approvati dagli organi competenti, con decorrenza 01/01/2021.  Il Regolamento vigente per l’applicazione del Canone unico è pubblicato nell’apposita sezione REGOLAMENTI COMUNALI / TRIBUTI mentre le tariffe sono consultabili negli allegati pubblicati più sotto in questa pagina.

Presupposto dell’imposta

Il presupposto del canone è:
a) l’occupazione permanente o temporanea, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune di San Miniato e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico;
b) la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune di San Miniato, sui beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.

Chi è tenuto al pagamento dell’imposta

Il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria è dovuto dal titolare della concessione o autorizzazione ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua l’occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari in maniera abusiva in proporzione alla superficie sottratta all’uso pubblico risultante dal verbale di rilevazione della violazione o dal fatto materiale; per la diffusione di messaggi pubblicitari è obbligato in solido il soggetto pubblicizzato.
Il canone mercatale è dovuto dal titolare della concessione ovvero, in mancanza, dall’occupante di fatto, anche abusivo.

Criteri generali per la determinazione della tariffa

Le tariffe sia per il canone patrimoniale che mercatale, sono deliberate dalla Giunta Comunale in base alla classificazione del Comune sotto il profilo della popolazione.
Con cadenza annuale è verificato il numero di abitanti residenti al 31 dicembre dell’anno precedente al fine dell’individuazione della classificazione del Comune ed individuazione della tariffa standard applicabile.
In relazione alle classi demografiche stabilite dalla suddetta legge, il Comune di San Miniato appartiene alla classe dei Comuni con popolazione tra 10.000,00 e 30.000 abitanti.

A chi rivolgersi

Al Comando di Polizia Municipale per quanto riguarda il procedimento amministrativo di richiesta e rilascio della concessione o autorizzazione per l’occupazione di spazi pubblici o autorizzazione all’installazione di mezzi pubblicitari o comunque alla esposizione pubblicitaria.

Al Servizio Edilizia Privata per quanto riguarda le occupazioni per le quali è previsto un titolo autorizzatorio di natura edilizia.

Al Servizio Tributi per quanto riguarda la determinazione del Canone patrimoniale e mercatale relativo alla occupazione permanente di suolo pubblico (ex TOSAP permanente).

All’Ufficio territoriale di ABACO Spa (società concessionaria per il servizio di Pubblicità ed Affissione) per quanto il Canone patrimoniale relativo a diffusione di messaggi pubblicitari (ex ICP) e affissione dei manifesti.

Ufficio di riferimento: Servizi Tributari

Telefono 0571 406480 0571 406482 0571 406484
Indirizzo ufficio Palazzo Comunale, piano terra, Via Vittime del Duomo, 8 - San Miniato
Email tributi@comune.san-miniato.pi.it
PEC comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it
Orario

Ricevimento al pubblico su appuntamento nei seguenti giorni e orari:
Lunedì e martedì: 9.00 - 13.00
Giovedì: 15.00 - 17.30
Sabato: 9.00 - 12.00
Mercoledì e venerdì: chiuso

N.B. - Nei mesi di luglio e agosto il servizio rimane chiuso il sabato

RESPONSABILE DANIELA QUAGLI

Vai alla pagina dell'ufficio