Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado (6-14 anni)

Istituti Scolastici Comprensivi

Le scuole Primarie (6-11 anni) e le scuole Secondarie di 1° grado (12-14 anni) sono servizi di competenza statale, il cui funzionamento è organizzato sul territorio attraverso gli Istituti Comprensivi.
Nel territorio di San Miniato sono presenti due Istituti Comprensivi che si occupano delle scuole ripartite secondo le seguenti suddivisioni territoriali:

Iscrizioni

Le iscrizioni per la frequenza delle scuole Primarie  e Secondarie di 1° grado devono essere effettuate dai genitori direttamente online sul portale del Ministero dell’Istruzione, di norma nel mese di gennaio. Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata:

Libri di testo e contributi per la frequenza

Il libri di testo per le Scuole Primarie sono forniti gratuitamente a cura del Comune.
Per la frequenza delle Scuole Secondarie è previsto un bando annuale di contributi erogati dalla Regione, denominato “Pacchetto Scuola“; le domande si presentano di norma nel mese di maggio.    Per maggiori informazioni consultare le pagine dedicate:

Finanziamenti e interventi per l’adeguamento delle strutture scolastiche

Il Comune di San Miniato, anche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19, ha ottenuto finanziamenti per l’adeguamento e l’adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche tramite il bando del Ministero dell’Istruzione ed il Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Per maggiori dettagli sugli interventi, consultare la sezione dedicata: