Orari dei servizi comunali nei mesi di luglio e agosto

Si informano gli utenti che, con decreto del Sindaco n. 21 del 28/06/2024, nel periodo 8 luglio – 31 agosto 2024 tutti gli uffici comunali rimangono chiusi il sabato ed osservano principalmente una sola […]

Esplora contenuti correlati

Trasporto delle salme

Il trasporto della salma in Italia richiede l’autorizzazione da parte del Comune.
L’avvio del procedimento prevede la presentazione dell’apposito modulo di richiesta, insieme ad una marca da bollo da E. 16,00, da consegnare all’ufficio di Stato Civile.

Il trasporto di salma all’estero è autorizzato dal Comune previo parere favorevole dell’Autorita’ Sanitaria a mezzo:

1. PASSAPORTO FUNERARIO se la salma e’ diretta in uno dei Paesi aderenti alla Convenzione di Berlino:
(Austria, Belgio, Cile, Egitto, Francia, Germania, Italia, Messico, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Democratica del Congo-Ex Zaire, Romania, Slovacchia, Svizzera, Turchia)

2. AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO ALL’ESTERO se la salma e’ diretta in uno dei Paesi non aderenti alla Convenzione. In questo caso occorre anche il nulla osta all’introduzione della salma nel paese estero rilasciato dall’Autorita’ diplomatica o consolare del Paese straniero in Italia, con firma legalizzata presso la Prefettura.


Normativa di riferimento:

Ufficio di riferimento: Ufficio di Stato Civile

Telefono 0571 406504
Indirizzo ufficio Via Ferrante Aporti, 23/A - San Miniato Basso (accanto alla Farmacia Comunale)
Email statocivile@comune.san-miniato.pi.it
PEC comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it
Orario

lunedì-mercoledì-venerdì: 9.00 - 13.00
martedì-giovedì: 9.00 - 17.00
sabato: chiuso

RESPONSABILE SANDRO SPAGLI

Vai alla pagina dell'ufficio