7. Anello del Tartufo

Tipologia: andata e ritorno ad anello
Partenza: Balconevisi (parcheggio)
Difficoltà: T (Turistico)/E (Escursionistico)
Lunghezza: 9,9 Km
Tempo percorrenza: 2h 30’
Ascesa totale: 393 m

Descrizione

Percorso ad anello che parte dal parcheggio di Balconevisi, borgo agricolo di tartufai situato su di un panoramico colle tra le valli dell’Egola e del Chiecina, e prosegue intercettando prima, i resti di una tomba di epoca romana (Loc. Casa La Tomba) scavata nei sedimenti argillosi e reimpiegata come cantina dalla vicina casa colonica, poi la valle del torrente Chiecina, i resti dell’antica Pieve di Barbinaia fino al borgo di Bucciano, antico castello in epoca altomedievale poi Villa e Fattoria dagli inizi del 1600.

File Descrizione
zip 07 - Anello del Tartufo mappe in formato .gpx e .kml