1. I tesori di Germagnana e Montalto:  Stibbio – Montopoli

Descrizione

Il territorio dell’Area Naturale Protetta di Interesse Locale (ANPIL) ‘Boschi di Germagnana e Montalto’, pur se alquanto prossimo a molte località abitate o a importanti vie di comunicazione (uperstrada FI-PI-LI), possiede, soprattutto nelle sue plaghe più interne e segrete, caratteri di elevata selvaticità, sensibili tanto più perdendosi nell’intrico di boschi e valli che si dipartono dalla valle di Germagnana o nei boschi di Montalto.
In tale zona infatti, il Comune di San Miniato,insieme con il Comune di Montopoli in Val d’Arno, ha istituito un vero e proprio Parco teso a tutelare e valorizzare le importanti risorse ambientali e culturali presenti come ad esempio ecosistemi pregiati con piante e animali rari e rilevanti testimonianze storiche (etrusche e medievali).
Questo è il regno dei vallini ombrosi dove i moscardini consumano silenziosi pasti o invisibili caprioli sfrecciano in mezzo a cortecce muschiose.
E’ il regno delle donnole che furtive frusciano nelle fronde o dei fulminei sparvieri che si lanciano tra i rami a ghermire le prede. E’ il regno delle immense fioriture di fine inverno quando le foglie del terreno si accendono di luci e insetti sconosciuti appaiono per pochi istanti e il profumo intenso del mirto inizia a spandersi lungo gli ultimi antri della foresta. E’ il regno delle lucciole che all’inizio dell’estate guidano i passi degli intrepidi visitatori notturni.

Dove

L’ANPIL ‘Boschi di Germagnana e Montalto’ si estende nel territorio compreso tra le località di Stibbio, Montebicchieri e Montopoli. L’itinerario può avere un suo punto di partenza presso il campo sportivo di Stibbio e da lì poter risalire il torrente Vaghera fino alla sorgente (già nel comune di Montopoli), raggiungere via Uliveta (Montebicchieri -Montopoli) e poi imboccare via Montalto fino al colle della Rocca medesima e all’Agriturismo “Montalto” da cui poi ridiscendere verso Stibbio.

Lunghezza e tempi di percorrenza

Il percorso, ad anello, è lungo circa 7 km e ha una durata di circa tre ore.