Il Mercatale, mercato dei prodotti agricoli

Cos’è il Mercatale

Il Mercatale di San Miniato nasce nell’ambito del progetto regionale “Filiera Corta – Rete Regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani”.

Voluto e sostenuto dal Comune di San Miniato e la condotta Slow Food di San Miniato, dopo tre anni di sperimentazione e impegno da parte dei soggetti promotori, oggi il progetto ha assunto nuove prospettive.
Nel 2012 nasce l’Associazione dei Produttori del Mercatale di San Miniato che ad oggi organizza e gestisce il mercato, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e la condotta Slow Food di San Miniato.

La formula è semplice: gli agricoltori della campagna circostante sono autorizzati ed invitati ad allestire in centro, in piazza Dante Alighieri, un mercato dove possono vendere i frutti del loro lavoro e della loro terra. Agricoltori, allevatori, ortolani e produttori provenienti dalla zona limitrofa alla città, sede del mercato, sono presenti di persona per proporre i loro prodotti direttamente ai consumatori. Tutti i prodotti in vendita sono coltivati, allevati e lavorati dai contadini stessi. Il Mercato diventa un luogo d’incontro nel quale i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, ai quali possono raccontare il prodotto, con le sue caratteristiche, i processi di lavorazione e le peculiarità che lo contraddistinguono dal prodotto presente nella grande distribuzione. Sulle bancarelle compaiono, così, soltanto derrate locali e si abbattono notevolmente tempi, costi e inquinamenti imputabili al trasporto degli alimenti; quindi, niente più frutta raccolta verde dall’altra parte del mondo giorni e giorni prima e niente più viaggi estenuanti per gli animali.

Quando si svolge

Ogni terza domenica del mese in piazza Dante a San Miniato, i consumatori, cittadini di San Miniato, possono trovare a due passi da casa cibi freschi e bevande dai sapori veri, garantiti dall’uso insensato di pesticidi e conservanti, il tutto, proposto a prezzi equi sia per chi compra che per chi produce. Un “Mercato a chilometro zero” nel quale si trova un’ampia varietà di frutta e verdura fresca, conserve, carni, prodotti caseari, uova, miele, dolci, pane, olio e ogni prodotto che appartiene alla cultura alimentare locale.

L’Associazione dei Produttori ha lavorato al fine di far divenire la terza domenica del mese un momento relazionale tra produttori e consumatori; durante tutte le edizioni vengono creati degli eventi di degustazione dei prodotti, viene lasciato uno spazio per le associazioni dove, durante il Mercato, possono promuovere la loro attività creando anche una rete solidale tra tutti i soggetti del territorio: produttori-associazioni-consumatori.

Il Mercatale è diventato oggi anche punto di riferimento per molti Gruppi di Acquisto Solidali che cercano prodotti a filiera corta- bio e trovano nel Mercatale un altra occasione per fare una buona spesa e soprattutto conoscere direttamente i produttori.

Associazione Mercato della Terra di San Miniato
tel. 392.2158947 – email: info@forrapruno.it