Orari dei servizi comunali nei mesi di luglio e agosto

Si informano gli utenti che, con decreto del Sindaco n. 21 del 28/06/2024, nel periodo 8 luglio – 31 agosto 2024 tutti gli uffici comunali rimangono chiusi il sabato ed osservano principalmente una sola […]

Esplora contenuti correlati

Come attivare le credenziali SPID tramite il Comune

Cos’è SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini maggiorenni di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.  Dal 28 febbraio 2021, SPID diventerà insieme alla CIE (Carta Identità Elettronica) e alla TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) l’unico sistema per accedere a tali servizi.

L’utilizzo dello SPID è gratuito e per ottenerlo occorre rivolgersi ad uno degli Identity provider elencati su www.spid.gov.it i quali possono esigere dei costi di rilascio.
E’ possibile attivare le credenziali SPID online e in altri punti di emissione sul territorio, tra cui il Comune di San Miniato.

Come attivare SPID di LepidaID in Comune

I cittadini maggiorenni possono attivare le proprie credenziali SPID anche presso l’URP del Comune di San Miniato grazie alla convenzione stipulata tra Regione Toscana e la società Lepida.   La richiesta e l’attivazione delle credenziali SPID di LepidaID in Comune è gratuita.

Per attivare le credenziali tramite il Comune, il cittadino che deve seguire la seguente procedura:

  1. effettuare la pre-registrazione online sul sito https://id.lepida.it, seguendo le istruzioni e inserendo le informazioni richieste.
  2. Al termine dell’inserimento dei dati personali, selezionare riconoscimento “de visu” presso l’URP; prendere un appuntamento con l’URP (telefonicamente oppure direttamente sul sito a questo link) e presentarsi di persona allo sportello, muniti dei documenti caricati in fase di pre-registrazione .

Si fa presente che l’indirizzo mail (che verrà usato come nome utente) e il numero di cellulare devono essere univoci e strettamente personali, non si possono utilizzare mail o numeri cellulari già utilizzati da altri utenti che hanno richiesto SPID con LepidaID.

Gli orari di apertura e i recapiti dell’URP sono consultabili tra le informazioni dell’ufficio in fondo a questa pagina.

Per ulteriori informazioni sull’uso delle credenziali SPID-LepidaID e per eventuale assistenza fare riferimento al tutorial pubblicato qui sotto oppure al sito di Lepida: https://id.lepida.it

Allegati

File Descrizione
pdf Tutorial per l'uso di SPID con LepidaID

Ufficio di riferimento: Servizio URP, Comunicazione e Servizi al cittadino

Telefono 0571 406290
Fax 0571 406298
Indirizzo ufficio Palazzo Comunale, piano terra, Via Vittime del Duomo n. 8 - San Miniato
Email urp@comune.san-miniato.pi.it
PEC comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it
Orario

Lunedì, mercoledì e venerdì: 9.00 - 13.00
Martedì e giovedì: 9.00 - 13.00  e  15.00 - 17.30
Sabato: 9.00 - 12.00

N.B. - Nei mesi di luglio e agosto il servizio rimane chiuso il sabato e il martedì pomeriggio

L'accesso all'URP è prenotabile su appuntamento anche online al seguente link: prenota un appuntamento

RESPONSABILE SANDRO SPAGLI

Vai alla pagina dell'ufficio