Orari dei servizi comunali nei mesi di luglio e agosto

Si informano gli utenti che, con decreto del Sindaco n. 21 del 28/06/2024, nel periodo 8 luglio – 31 agosto 2024 tutti gli uffici comunali rimangono chiusi il sabato ed osservano principalmente una sola […]

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Residenza e cambio di indirizzo

Iscrizioni anagrafiche e cambio di indirizzo

Il cittadino che cambia indirizzo all’interno del Comune o si trasferisce in altro Comune deve dichiarare la variazione entro 20 giorni.  Gli effetti giuridici delle variazioni/iscrizioni decorrono dalla data della dichiarazione.

Il cambio di indirizzo e l’iscrizione anagrafica dall’estero sono registrati entro 2 gg lavorativi dalla dichiarazione e producono immediatamente i propri effetti. L’iscrizione anagrafica da altro comune è registrata in via preliminare entro 2 gg lavorativi.
In tutti i casi, la dichiarazione è sottoposta ad accertamento della Polizia Municipale circa l’effettiva sussistenza del requisito della dimora abituale. L’istruttoria deve concludersi entro 45 gg.
In caso di dichiarazioni mendaci il movimento anagrafico è annullato (ovvero si ritorna alla posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica): ne sarà data comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza e sono previste sanzioni penali.

Documentazione richiesta

Per la compilazione del modulo di cambio di residenza (scaricabile sotto) sono necessarie le seguenti informazioni:

•    dati relativi alla patente di guida e carta di circolazione/contrassegno di identificazione degli eventuali veicoli di proprietà, necessari per la richiesta di aggiornamento di indirizzo da inoltrare alla Motorizzazione Civile (una per ogni familiare interessato).  Per i cittadini stranieri questa procedura si avvia soltanto se in possesso di documenti (patente o carta di circolazione) italiani;
•    codice fiscale, se non già residenti nel Comune;
•    indirizzo esatto dell’abitazione (denominazione via dello stradario ufficiale, numero civico, frazione);
•    informazioni utili ad orientare l’attività informativa della Polizia Municipale (giorni, fasce orarie di presenza nell’abitazione ecc..);
•    per chi entra in una convivenza (collegio, convitto, caserma, ecc..) la denuncia è di competenza del capo-convivenza e non del diretto interessato.

Oltre a quanto sopra i cittadini stranieri devono produrre:

se appartenenti ai paesi dell’UE

  • Documento di identità rilasciato dal paese d’origine in corso di validità;
  • Attestazione di Soggiorno Permanente e richiesta di iscrizione anagrafica in bollo (€16,00) o documentazione del possesso dei requisiti previsti per il soggiorno ;

se appartenenti ad un paese extra UE

  • Passaporto o documento equipollente in corso di validità;
  • Permesso/Carta di soggiorno o, ricevuta della richiesta di rinnovo o, nei casi previsti la ricevuta della presentazione del primo permesso e passaporto con visto d’ingresso per motivi familiari/di lavoro rilasciato dall’Autorità Consolare Italiana nel paese di origine o copia non autenticata del nulla-osta/contratto di lavoro sottoscritto allo Sportello Unico per l’Immigrazione o, nel caso di discendenza da avo italiano, ricevuta della dichiarazione di presenza e attestazione dell’autorità consolare italiana all’estero competente, della mancata perdita della cittadinanza italiana da parte dell’avo.

Modalità di presentazione della domanda di variazione anagrafica

La domanda di variazione anagrafica può essere presentata con una delle seguenti modalità:

Aggiornamento della residenza sui documenti di circolazione

Ai sensi del DL 76/2020 che ha modificato l’art. 94 del Codice della Strada, le variazioni anagrafiche vengono registrate in automatico nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV), pertanto i tagliandi di aggiornamento per il libretto di circolazione e per la patente di guida che venivano spediti a domicilio, sono stati eliminati.

Modulistica

Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe

Telefono 0571 406508 0571 406507
Indirizzo ufficio Via Ferrante Aporti, 23/A - San Miniato Basso (accanto alla Farmacia Comunale)
Email anagrafe@comune.san-miniato.pi.it
PEC comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it
Orario

lunedì-mercoledì-venerdì: 9.00 - 13.00
martedì-giovedì: 9.00 - 17.00
sabato: chiuso

Per richiedere la CIE è possibile prenotare un appuntamento anche online al seguente link: prenota un appuntamento

RESPONSABILE SANDRO SPAGLI

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