Risarcimento danni per calamità naturali

Come comportarsi nel caso di richiesta risarcimento per danni da calamità naturale.

Se l’abitazione di residenza, l’attività agricola o commerciale subisce dei danni a causa di una calamità naturale, è possibile richiedere un risarcimento del danno subito.
Per ogni richiesta, è indispensabile documentare i danni subiti attraverso una serie di rilievi fotografici usando una macchina fotografica digitale o uno smartphone in grado di scattare foto chiare nonché di documentare la data dello scatto (a tal fine si può impostare lo scatto con la data e ora oppure tenere a portata di mano un quotidiano del giorno, ecc.).

Le foto dovranno essere allegate ad una dichiarazione ove si avrà cura di descrivere nel dettaglio i danni subiti e dovrà essere trasmessa al Comune – Servizio Ambiente, Difesa del suolo e Protezione Civile su apposita modulistica (scaricabile sotto).

N.B. – Occorre ricordare che l’eventuale risarcimento dei danni è comunque subordinato al riconoscimento dello stato di calamità naturale da parte della Regione.

Richiesta danni da calamità naturali

FileDimensioneDownload
Modulo richiesta danni da parte di privati183.30 KB Download
Modulo richiesta danni da parte di imprese169.37 KB Download