Come funzionano i fontanelli e dove si ritira l’ACQUA CARD

L’attingimento di acqua microfiltrata ai fontanelli è possibile esclusivamente attraverso una card magnetica (ACQUA CARD), consegnata ai cittadini, sia residenti che non residenti, che ne fanno richiesta (i rubinetti installati sul retro dei fontanelli erogano liberamente solo acqua di acquedotto, non microfiltrata).
L’attingimento di acqua naturale dai fontanelli è gratuito, mentre per l’acqua gassata il costo è di € 0,05 per ogni litro.

Costi e ritiro

Il primo rilascio della card viene effettuato all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), presentandosi allo sportello personalmente o tramite un proprio delegato. Il pagamento deve avvenire esclusivamente con carta di pagamento (non in contanti).
Il costo per i residenti è di E. 5,00, comprensivo di uguale importo di consumo precaricato sulla Card, mentre per i non residenti il costo è di E. 7,00 (sempre con E. 5,00 di consumo).

Una volta esaurito il credito, sarà possibile ottenere una nuova card al medesimo costo e riconsegnando quella esaurita, esclusivamente negli esercizi convenzionati (per i soli non residenti la card di ricarica va invece richiesta all’URP).
Questo l’elenco degli esercizi dove i residenti possono acquistare la ricarica dell’Acqua Card (elenco in aggiornamento):

San Miniato Basso

• TABACCHERIA CARTOLERIA MA.LU.FRA, via Tosco Romagnola Est n. 656;
  • TABACCHERIA 13, viale G. Marconi n. 2;
  • CARTOLERIA ELEFANTE GIOVANNI, via Tosco Romagnola Est n. 701;
  • EDICOLA IL PINOCCHIO, piazza don Ruggini.

Ponte a Egola

• COOP LA RISORTA (Box Informazioni), via Spartaco Carli n. 8;
  • CART IDEA, via A. Diaz n. 94;
  • NON SOLO TABACCHI, via Curtatone e Montanara n. 21;
  • EDICOLA DOPPIA V, piazza Stellato Spalletti.

San Miniato

• TABACCHERIA CARTOLERIA GUARDINI, Via Ser Ridolfo n. 11.

La Serra

• CIRCOLO ARCI, via XXIV Maggio n. 15;
  • CARTOLIBRERIA GABRIELLI FRANCESCA, via XXIV Maggio n. 2.

San Donato

• ALIMENTARI CATERINA, via Romaiano n. 116;

La Scala

• CIRCOLO ARCI NOVA, via Covina n. 11;
  • CAFFE’ UNDERGROUND, piazza Trieste n. 4.

Ponte a Elsa

• ALIMENTARI PUCCI SILVIO, via Nazionale n. 87;
  • BLUE BAR, via Nazionale n. 134.

Isola

• CIRCOLO ARCI, Via Turati n. 1.

Corazzano

• BAR I’ LECCIO, via Zara n. 217
  • ALIMENTARI IL LECCIO, via Zara n. 81

Ufficio di riferimento: Servizio URP, Comunicazione e Servizi al cittadino