Orari dei servizi comunali nei mesi di luglio e agosto

Si informano gli utenti che, con decreto del Sindaco n. 21 del 28/06/2024, nel periodo 8 luglio – 31 agosto 2024 tutti gli uffici comunali rimangono chiusi il sabato ed osservano principalmente una sola […]

Esplora contenuti correlati

La stagione del marzuolo, ultimo appuntamento con la sagra a La Serra

22 Marzo 2024

Saranno ben tre in questo 2024 le iniziative legate al tartufo marzuolo di San Miniato: alla storica Mostra Mercato del tartufo marzuolo di Cigoli (che quest’anno giunge all’edizione numero 24) e alla giovanissima Sagra del tartufo bianchetto a Corazzano, si aggiunge la novità della prima Sagra del tartufo marzuolo a La Serra.

A iniziare questo marzo “marzuoleggiante” sarà la festa a Corazzano (nata nel 2023 su iniziativa di Asd Corazzano e con la collaborazione del Circolo Arci), che andrà in scena il 2 e 3 marzo. Sabato 2 sarà possibile cenare (dalle 19.30), mentre domenica 3 ci sarà anche il pranzo (dalle 12.30) nei locali del circolo in via Zara. La prenotazione è obbligatoria ed è possibile telefonando ai numeri 0571848462 e 0571462804.

Si prosegue il 9 e 10 / 16 e 17 marzo con la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo nel borgo di Cigoli, la storica manifestazione che quest’anno compie 24 anni. Sabato 9 marzo sarà possibile cenare al ristorante I giorni del Tartufo, grazie ai volontari dell’associazione Gori, mentre domenica 10 è previsto il pranzo (si può prenotare al numero 3475079284).
Sabato 16 marzo, come da tradizione, alle 10.00 verrà inaugurata la diciottesima edizione della mostra di modellismo ferroviario a cura del Gruppo Amici del Treno di Cigoli, nella chiesa di San Rocco e nel Circolo, e la sera altro appuntamento con la cena al tartufo marzuolo. Domenica 17, infine, l’appuntamento finale della Mostra Mercato, kermesse che si avvale della collaborazione del Ccn Egola: alle 10.00 apertura degli stand con la vendita di prodotti tipici e mercatino dell’antiquariato; è prevista anche una gara di escavazione del tartufo coi cani dell’Associazione Tartufai, oltre all’apertura per chi vorrà della mostra di ferromodellismo. Alle 12.30 il ristorante gestito dai soci sarà disponibile per pranzo, così come per la cena (dove sarà possibile assistere all’esibizione canora della soprano Sevilay Bayoz). Alle 15.00 il professor Mauro Moretti offrirà una lezione di storia nei locali del circolo, mentre sulla terrazza dalle 15.30 ci sarà l’accompagnamento musicale. E poi la novità: alle 16.00 lo chef Marco Nebbiai condurrà la prima edizione della “Disfida del Marzuolo”, una competizione semiseria riservata ai cuochi dilettanti con protagonista il tartufo tipico di Cigoli (per candidarsi telefonare al numero 057142745 oppure scrivere a segreteria@sanminiatopromozione.it).

Ultimo appuntamento con la prima Sagra del tartufo marzuolo a La Serra, che potrà contare sugli ampi spazi del tendone del circolo Arci in via XIV Maggio per un pranzo o una cena al marzuolo: sabato 23 a pranzo e a cena, domenica 24 solo a pranzo (prenotazioni e info al 3391639542). Questo trittico di eventi apre la stagione del tartufo a San Miniato, dove da alcuni anni e grazie all’iniziativa di San Miniato Promozione è nato un progetto (San Miniato – tartufo tutto l’anno) che vuole proprio celebrare i tre tartufi locali: il marzuolo primaverile, il nero estivo e ovviamente il bianco con la Mostra Mercato a novembre. Tutti gli eventi sono patrocinati da Fondazione San Miniato Promozione e amministrazione comunale. Contestualmente il presidente di Fondazione SMP ha ufficializzato la data dell’inaugurazione del Mutart – il Museo del tartufo delle colline samminiatesi – sostenuto da Regione Toscana e Camera di Commercio Toscana Nord Ovest/Terre di Pisa: sabato 13 aprile.