Il Palazzo Comunale: 700 anni di storia

Il Palazzo Comunale, attuale sede del Comune di San Miniato, ha origine agli inizi del Trecento, quando viene adibito a residenza dei Dodici Signori difensori del popolo.
Il Palazzo era composto originariamente da un unico lotto, ricavato dalla suddivisione tipica delle case a schiera medievali, con il fronte stretto e la dimensione longitudinale dilatata nella profondità.

La sala delle Udienze (l’attuale “Sala delle Sette Virtù”) si trovava al primo piano, raggiungibile attraverso una scala esterna in mattoni a unica rampa, mentre al piano terra si trovava la cappella (l’attuale Oratorio del Loretino) che, a partire dal 1399 ospiterà l’immagine miracolosa del SS.Crocifisso, poi traslata nel 1718 nella nuova chiesa costruita di fronte al Palazzo Comunale.

Il Palazzo segue le vicissitudini della storia cittadina. Dalla fine del libero Comune agli anni della dominazione fiorentina (1370-1500) il Palazzo subisce restauri ed ampliamenti che continueranno anche nei secoli successivi per rispondere sia alle esigenze di rappresentanza dell’autorità centrale fiorentina sia per le varie necessità dell’amministrazione della comunità locale (sede di governo, ma anche archivio, scuola, tribunale, banca, sede della guardia civica, ecc).
Gli ampliamenti e restauri continueranno fino a tutto l’Ottocento quando il Palazzo assunse la forma attuale.

Situazione del Palazzo Comunale all’epoca della costruzione del Santuario del SS Crocifisso (inizi del ‘700)

L’ultimo ed approfondito restauro che ha interessato le facciate e gli interni (rifacimento del tetto e dei solai, miglioramento degli impianti e dei servizi, ricollocazione complessiva degli spazi e degli uffici, abbattimento delle barriere architettoniche) è stato completato nell’aprile 2008, dopo 4 anni di lavori.
In questa occasione la sede del Consiglio Comunale è stata spostata nel salone d’ingresso al primo piano, mentre la sede “storica”, (l’attuale “Sala delle Sette Virtù”) è stata adibita a sala delle cerimonie e di celebrazione dei matrimoni civili.

Per una visita virtuale del Palazzo Comunale, con le opere custodite e gli orari di visita, consulta la pagina dedicata sul sito dei Musei Civici:

Visita virtuale del Palazzo Comunale