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Pubblicazioni di matrimonio

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Procedimento per la richiesta delle pubblicazioni di matrimonio


A chi รจ rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni le persone che hanno deciso di sposarsi con rito civile o religioso ed hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile.

Descrizione

Per effettuare le pubblicazioni di matrimonio a San Miniato รจ necessario che uno degli sposi vi abbia la residenza.
Gli sposi devono essere maggiorenni, liberi di stato e capaci di intendere e di volere, ovvero due persone:

  • di diverso sesso e di stato libero, cioรจ non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinitร , di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di etร  se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del โ€œnulla ostaโ€ o "certificato di capacitร  matrimoniale" del proprio Stato.

I vedovi, divorziati o coloro che hanno ottenuto lโ€™annullamento di un precedente matrimonio, NON possono contrarre nuovo matrimonio, fino a che gli atti di Stato Civile del Comune di nascita, di matrimonio e le registrazioni anagrafiche del Comune di residenza non siano aggiornati.
Il cittadino italiano nato allโ€™estero deve accertarsi che il proprio atto di nascita sia giร  stato trascritto in Italia ed altrimenti provvedervi.

Lโ€™ufficio di Stato Civile fornirร  indicazioni dettagliate riferite al culto prescelto, a coloro che intendono celebrare matrimonio concordatario secondo riti religiosi ammessi, diversi da quello cattolico.

Regime patrimoniale
In sede di pubblicazioni gli interessati possono indicare la scelta del regime patrimoniale della separazione dei beni. In mancanza di indicazioni il regime patrimoniale sarร  โ€œla comunione dei beniโ€.

Come fare

I richiedenti dovranno fissare un appuntamento per la sottoscrizione della richiesta di pubblicazioni con lโ€™ufficio di Stato Civile, presentando la documentazione richiesta.

Per le informazioni riguardanti la prenotazione della sala comunale o privata accreditata per lo svolgimento della celebrazione del matrmonio civile, fare rifeirmento alla scheda servizio: Prenotazione sala per celebrazione matrimonio e unione civile

Cosa serve

Documentazione da produrre

  • Modulo compilato dagli sposi direttamente allโ€™Ufficio di Stato Civile;
  • documenti dโ€™identitร  degli sposi e dei testimoni;
  • n. 1 marca da bollo (da โ‚ฌ 16,00) se ambedue residenti nel Comune di San Miniato o n. 2 marche da bollo nel caso che uno di essi risieda in altro Comune italiano;
  • la richiesta di pubblicazione del Parroco di una parrocchia di San Miniato, in caso di matrimonio religioso, o del Ministro di Culto in caso di riti acattolici;
  • Per i cittadini stranieri: nulla osta al matrimonio rilasciato dallโ€™Autoritร  Consolare in Italia, legalizzato presso la Prefettura competente per territorio oppure rilasciato dallโ€™Autoritร  competente del proprio Paese, in questo caso il documento deve essere legalizzato dal Consolato o dallโ€™Ambasciata italiana allโ€™estero.

Cosa si ottiene

La pubblicazione di matrimonio in albo pretorio.

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni rimangono affisse per otto giorni completi consecutivi e potrร  essere consegnato il certificato di eseguite pubblicazioni dal 4ยฐ giorno successivo.
Le pubblicazioni rimangono valide per 180 giorni. Se il matrimonio non fosse celebrato entro tale termine le stesse andranno ripetute.

Quanto costa

Per l'atto di pubblicazione sono necessarie una o piรน marche da bollo da E. 16,00, in formato cartaceo.

Documenti

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

Anagrafe e Stato Civile

gestione e aggiornamento registri della popolazione residente e di stato civile (nascita, morte, matrimonio e unione civile).

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio di Stato Civile

Telefono: 0571 406504 | 406431

Email: demografici@comune.san-miniato.pi.it

Pec: comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it

Unitร  Organizzativa Responsabile

Anagrafe e Stato Civile

gestione e aggiornamento registri della popolazione residente e di stato civile (nascita, morte, matrimonio e unione civile).

Uffici comunali di via Aporti, San Miniato Basso

Via Ferrante Aporti n. 23/A, loc. San Miniato Basso

San Miniato (Pi), 56028

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/03/2025

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