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Estratti e certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte)

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Procedimento di richiesta di certificati ed estratti dai registri di Stato Civile.


A chi è rivolto

Per atti di cui si è titolari, atti di propri figli minori o atti di persone terze, dai quali si è stati delegati o per i quali c’è una specifica motivazione a supporto della richiesta.

Descrizione

I certificati di stato civile attestano quei dati desumibili dai registri di stato civile, in particolare:

  • certificato di nascita (da cui risulta luogo e data di nascita);
  • certificato di morte (da cui risulta luogo e data di morte, oltre alla residenza e allo stato civile);
  • certificato di matrimonio (da cui risulta luogo e data di matrimonio);
  • estratto per riassunto dell’atto di nascita (con i dati del certificato di nascita completati da eventuali annotazioni), a richiesta ai sensi dell’art. 3 D.P.R. 2 maggio 1957, n. 432 si possono indicare anche paternità e maternità;
  • estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (con i dati del certificato di matrimonio completati da eventuali annotazioni);
  • estratto per riassunto dell’atto di morte (con i dati del certificato di morte completato dall’ora della morte).

Il rilascio degli estratti degli atti dello stato civile è consentito solo ai soggetti cui l’atto si riferisce, oppure su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.

Come fare

I certificati possono essere richiesti di persona presso lo sportello dell’Ufficio di Stato Civile oppure in forma telematica allegando sempre la copia del documento del richiedente:

Cosa serve

La richiesta dei certificati non necessita di particolari interessi specifici.
Per gli estratti e le copie integrali deve esserci un interesse diretto, concreto e attuale, da motivare sull'apposito modulo di richiesta certificazioni.

Cosa si ottiene

Certificato, estratto o copia integrale dell'atto di stato civile.

Tempi e scadenze

VALIDITA': i certificati che attestano situazioni non modificabili hanno validità illimitata.

Le tempistiche di consegna degli estratti e dei certificati variano a seconda dell'anno di formazione dell'atto di nascita.
Gli atti e i certificati digitalizzati vengono rilasciati allo sportello immediatamente.

Quanto costa

I certificati, gli estratti e le copie integrali non sono sottoposte né al pagamento di marche da bollo né al pagamento di diritti.

Documenti

Modulistica Settore 1 : Servizi Demografici / URP / Segreteria Generale

Modulo richiesta certificati anagrafici e di stato civile

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Anagrafe e Stato Civile

gestione e aggiornamento registri della popolazione residente e di stato civile (nascita, morte, matrimonio e unione civile).

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Anagrafe e Stato Civile

Telefono: (Anagrafe) 0571 406507 | 406508 | 406503

Telefono: (Stato Civile) 0571 406504 | 406431

Email: demografici@comune.san-miniato.pi.it

Pec: comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it

Unità Organizzativa Responsabile

Anagrafe e Stato Civile

gestione e aggiornamento registri della popolazione residente e di stato civile (nascita, morte, matrimonio e unione civile).

Uffici comunali di via Aporti, San Miniato Basso

Via Ferrante Aporti n. 23/A, loc. San Miniato Basso

San Miniato (Pi), 56028

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/02/2025

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