A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle famiglie che abitano in affitto e si trovano in condizione di disagio economico.
Descrizione
Il Comune di San Miniato, in osservanza di quanto previsto dall’art.11 della Legge n. 431/1998, eroga ogni anno tramite fondi propri e trasferimenti dalla Regione, contributi ad integrazione dei canoni di locazione per le famiglie con disagio economico.
I principali requisiti per presentare la domanda sono i seguenti:
- residenza nel Comune di San Miniato nell’alloggio oggetto della richiesta,
- essere intestatari di contratto di locazione regolarmente registrato;
- essere in possesso di attestazione ISEE 2024 con valori: ISE non superiore a E. 32.192,74 e ISEE non superiore a E. 16.500,00. L’attestazione ISEE deve essere in corso di validità ed aggiornata rispetto alla situazione anagrafica della famiglia richiedente alla data di pubblicazione del bando, pena l’esclusione dalla graduatoria.
Come fare
Le domande di richiesta di contributo si presentano esclusivamente online, accedendo con il proprio SPID.
Il bando, i requisiti di partecipazione e la documentazione richiesta, sono consultabili nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE / SOVVENZIONI CONTRIBUTI / CRITERI E MODALITA'
Cosa serve
Per presentare la domanda occorre essere in possesso dei requisiti previsti dal bando nonché della seguente documentazione:
- identità digitale SPID;
- contratto di locazione con ricevuta di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate;
- ricevuta ultimo rinnovo o proroga del contratto di locazione;
- ricevute (o estratto di bonifico) dei pagamenti dei canoni di locazione dell’anno 2024 sostenuti fino alla presentazione della domanda;
- attestazione ISEE in corso di validità (che dovrà riportare tutti i componenti residenti alla data di pubblicazione del bando);
- permesso di soggiorno (se cittadino/a di Paese non appartenente all’Unione Europea).
Cosa si ottiene
Il contributo all'affitto in base alla propria situazione economica.
Tempi e scadenze
Termini di presentazione delle domande:
Aperture domande contributi affitti
Termine presentazione domande contributi affitti
Pubblicazione graduatoria definitiva ammessi contributi affitti
Termine consegna documentazione ammessi contributi affitti
Quanto costa
Nessun costo per la presentazione della domanda.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Le graduatorie degli ammessi e dei beneficiari al contributo, sono consultabili in AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE / SOVVENZIONI CONTRIBUTI / CRITERI E MODALITA'
- ricevute o estratti di pagamento dei canoni di locazione (non già consegnati con la domanda) a completamento dell’anno 2024;
- allegato C relativo al mantenimento dei requisiti e ai dati del richiedente ai fini del pagamento del contributo.
La documentazione dovrà essere consegnata entro il termine perentorio sopra indicato con le seguenti modalità:
- a mano all’Ufficio Politiche Abitative (recapiti e orari sotto riportati);
- per mail all’indirizzo domus@comune.san-miniato.pi.it allegando copia del documento d’identità del dichiarante.