A chi è rivolto
Ai cittadini stranieri che intendono richiedere la cittadinanza italiana e in possesso dei requisiti previsti dalla Legge n. 91/1992.
Descrizione
Ai sensi di quanto previsto dalla Legge n. 91/1992, la cittadinanza italiana può essere richiesta dai cittadini stranieri nei seguenti casi:
- per matrimonio con persona italiana, per residenza, per adozione;
- per mantenimento della residenza legale ininterrotta in Italia dalla nascita al compimento del 18° anno di età ;
- per riconoscimento jure sanguinis (discendenti di avo italiano).
Come fare
- Per il caso 1 (matrimonio con persona italiana, residenza, adozione) la richiesta di cittadinanza deve essere presentata online al Ministero dell'Interno.
INFORMAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA SUL SITO DELLA PREFETTURA DI PISA
Una volta ottenuto il decreto ministeriale di conferimento, per la trascrizione ed il giuramento occorre rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile di San Miniato, presentando il modulo di richiesta avvio istruttoria (scaricabile sotto) con la relativa documentazione. - Per il caso 2 (richiesta per nascita al compimento del 18° anno) il cittadino straniero deve presentare all'Ufficio di Stato Civile di San Miniato un'apposita dichiarazione (su modulo scaricabile sotto) entro il compimento dei 19 anni (art. 4 della legge 91/1992).
- Per il caso 3 (riconoscimento jure sanguinis da avo italiano) il cittadino presente in Italia e iscritto nell'Anagrafe di San Miniato può presentare la richiesta di avvio dell'iter di riconoscimento all'Ufficio di Stato Civile di San Miniato (su modulo scaricabile sotto).
Se il richiedente è residente all'estero, la richiesta deve essere presentata presso il Consolato italiano all’estero, individuato in base al luogo di residenza del soggetto rivendicante la titolarità della cittadinanza italiana.
Se il richiedente è residente in Italia, la richiesta deve essere presentata presso il Comune dove lo stesso dimora abitualmente ed è iscritto nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente.
Cosa serve
Modulo di richiesta insieme a tutta la documentazione prevista (indicata nel modulo previsto per la rispettiva casistica).
Cosa si ottiene
Lo status di cittadino italiano.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 180 giorni.
Quanto costa
Marche da bollo da E. 16,00 e diritti di istruttoria, ove richiesti.
Documenti
Modulistica Settore 1 : Servizi Demografici / URP / Segreteria Generale
Modulistica Cittadinanza
Affari Istituzionali
Guida alla cittadinanza italiana
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sui procedimenti di richiesta della cittadinanza italiana, è possibile scaricare in questa sezione un'utile "Guida alla cittadinanza italiana" realizzata dal Ministero dell'Interno.
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 11/03/2025