Autorizzazione alla cremazione, dispersione o affidamento personale delle ceneri
-
Servizio attivo
L'ufficio di stato civile rilascia l'autorizzazione alla cremazione se il defunto l'ha richiesta, registra l'affidamento delle ceneri a un familiare o alla dispersione.
A chi è rivolto
Familiari del defunto che intendono procedere alla cremazione della salma.
Descrizione
L’autorizzazione alla cremazione, dispersione e affido personale delle ceneri è data nel rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale (Capo XVI del DPR n. 285/90) e comunale (Titolo III del Regolamento comunale dei Servizi cimiteriali) e della volontà espressa in vita dal defunto, secondo una delle seguenti forme:
- disposizione testamentaria;
- dichiarazione autografa (da pubblicarsi come testamento olografo ex art. 620 del codice civile);
- iscrizione ad associazione di cremazione legalmente riconosciuta;
- in mancanza, volontĂ manifestata dal coniuge o dal parente piĂą prossimo (individuati ex art. 74 e seguenti del codice civile) e, nel caso di concorrenza di piĂą parenti nello stesso grado, da tutti gli stessi.
Conservazione a domicilio delle ceneri
La volontĂ del defunto di affidare le proprie ceneri, a specifica persona, deve chiaramente ed inequivocabilmente emergere da una delle forme di espressione della volontĂ sopra ricordate o, in mancanza, dalla dichiarazione resa di fronte ad un pubblico ufficiale con sottoscrizione appositamente autenticata, dai congiunti che riferiscono la volontĂ verbale manifestata in vita dal defunto di affidare le proprie ceneri.
Le ceneri sono consegnate da parte del gestore del crematorio cimiteriale mediante processo verbale (art. 81 D.P.R. 285/1990), previa verifica:
- dell’atto di autorizzazione di dispersione o affido delle ceneri;
- dell’atto di autorizzazione al trasporto delle ceneri.
Dispersione delle ceneri
Nell’ambito del territorio comunale è possibile disperdere le ceneri nei seguenti luoghi:
- area cimiteriale appositamente individuata;
- area privata, aperta e con il consenso del proprietario (è vietata la dispersione nei centri abitati);
- in natura (nei tratti liberi da natanti e manufatti): lago o fiume.
Le persone autorizzate alla dispersione sono quelle indicate per volontĂ del defunto oppure in mancanza:
- coniuge, figli o parenti prossimi (individuati ex artt. 74 e seguenti del codice civile);
- esecutore testamentario;
- legale rappresentante di associazione per la cremazione a cui il defunto era iscritto;
- personale appositamente autorizzato dal Comune che esercita l’attività funebre.
Come fare
La domanda di cremazione, dispersione e affido personale delle ceneri è presentata all’Ufficio di Stato Civile del Comune di decesso ed i relativi provvedimenti di autorizzazione sono assoggettati al pagamento dell’imposta di bollo.
Se l’autorizzazione è rilasciata in più originali, l’imposta di bollo è assolta su ognuno di essi.
La domanda può esser presentata personalmente dal coniuge o parente del defunto, anche tramite un loro incaricato (es: addetto Impresa di Onoranze Funebri).
Cosa serve
Alla richiesta di cremazione sono allegati tutti i documenti comprovanti:
- la volontĂ del defunto di essere cremato;
- il certificato del medico necroscopo dal quale sia escluso il sospetto di morte dovuta a reato, oppure il nulla osta dell’autorità giudiziaria;
- copia del documento di identitĂ valido del richiedente.
Cosa si ottiene
L'autorizzazione alla cremazione della salma e/o la dispersione o l'affidamento personale delle ceneri.
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato.
Quanto costa
Marche da bollo da € 16.00 da apporre sull'autorizzazione.
Documenti
Modulistica Settore 1 : Servizi Demografici / URP / Segreteria Generale
Modulistica Trasporto e Cremazione cadavere
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.