Contenuti in evidenza

Accreditamento servizi di assistenza domiciliare e altri servizi alla persona

  • Servizio attivo

Procedimento per l'accreditamento di servizi di assistenza domiciliare, di altri servizi alla persona e di operatori individuali, ai sensi della Legge Regionale n. 82/2009.


A chi è rivolto

Strutture e soggetti accreditati per l'erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona.

Descrizione

Servizi di assistenza domiciliare e altri servizi alla persona

Le istanze di accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona - di competenza comunale - devono essere presentate al Comune di San Miniato ed inoltrate esclusivamente per via telematica, tramite il portale telematico STAR dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP). È necessario compilare e sottoscrivere la specifica istanza di accreditamento, allegando alla stessa, la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti generali e quella relativa al possesso dei requisiti specifici in relazione alla tipologia di servizio erogato.
I soggetti accreditati per l' erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, entro un anno dall'accreditamento e successivamente con periodicità annuale, devono effettuare l'autoverifica dell'attività svolta e dei risultati raggiunti sulla base degli indicatori previsti tramite il portale telematico STAR.
Per il solo servizio di assistenza domiciliare erogato da operatori individuali (assistenti familiari) non è prevista l'autoverifica.

Accreditamento degli Operatori Individuali (Assistenti familiari/Badanti)

Gli operatori individuali sono accreditati per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare dal Comune presso il quale sono domiciliati a seguito dell’accertamento del possesso di almeno uno dei requisiti previsti:
- rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall’iscrizione all’INPS;
- aver maturato un’esperienza professionale in campo assistenziale di almeno tre mesi comprovata dall’iscrizione all’INPS;
- attestato di formazione in campo assistenziale.

A seguito della presentazione dell’istanza per Accreditamento dell’Operatore Individuale sarà rilasciato, tramite la piattaforma STAR, l’atto di Accreditamento.

Se non in possesso di CNS, SPid, CIE, eIDAS o senza la firma digitale si può conferire una procura (allegando la carta di identità) a persona di fiducia o ad altro soggetto di fiducia (caf/patronato, commercialista, tecnico, professionista, associazione di categoria, ecc.) che ne sia in possesso.

Come fare

È necessario seguire le istruzioni riportate nelle pagine del portale STAR, compilando i dati direttamente sul sistema utilizzando la modulistica messa a disposizione all’interno del sistema stesso.

Cosa serve

Per i Servizi di assistenza domiciliare e altri servizi alla persona le istanze di accreditamento devono essere presentate al Comune ed inoltrate esclusivamente per via telematica, tramite il portale telematico STAR dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP).

Gli operatori individuali (assistenti familiari/badanti) devono essere in possesso di almeno uno dei requisiti previsti:

  • rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall’iscrizione all’INPS;
  • aver maturato un’esperienza professionale in campo assistenziale di almeno tre mesi comprovata dall’iscrizione all’INPS;
  • attestato di formazione in campo assistenziale.

Cosa si ottiene

L'accreditamento per l' erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona.

Tempi e scadenze

Tempistica procedimentale: 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Politiche sociali e giovanili, sport e associazionismo

promozione dello sport, politiche sociali e per i giovani, rapporti con l'associazionismo

Responsabili:

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:

  • Legge Regionale n. 82/2009;
  • Regolamento di attuazione della L.R. 82/2009 approvato con Decreto del Presidente Giunta Regionale 86/2020;
  • Deliberazione Giunta Regionale 245/2021.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Attività Produttive (SUAP)

Telefono: 0571 406640 | 406642

Email: suap@comune.san-miniato.pi.it

Pec: comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it

Servizio Politiche Sociali e Giovanili, Sport e Associazionismo

Telefono: 0571 406700 | 406740

Email: sport@comune.san-miniato.pi.it

Pec: comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it

Unità Organizzativa Responsabile

Politiche sociali e giovanili, sport e associazionismo

promozione dello sport, politiche sociali e per i giovani, rapporti con l'associazionismo

Complesso dei Loggiati di San Domenico

Loggiati di San Domenico n. 2, San Miniato

San Miniato (Pi), 56028

Responsabili:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri