Contenuti in evidenza

URP e sportello al cittadino

gestione relazioni con il pubblico, sportello al cittadino e procedimenti amministrativi dei servizi cimiteriali


Competenze

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) fornisce informazioni e orientamento ai cittadini sui servizi comunali e relativa modulistica e gestisce procedimenti di sportello con particolare riferimento ai seguenti:

Gestione comunicazione e informazione
- Gestione sito web istituzionale dell’Ente;
- Centralino Palazzo Comunale.

Sportello al cittadino (gestione iter procedimenti amministrativi-informativi)
- Sportello Identità Digitale: rilascio SPID, CIE e attivazione Tessera Sanitaria Elettronica;
- Istanza per accesso al bonus Elettrico per disagio fisico (gestione on line sistema SGATE/ANCI);
- Tenuta moduli raccolta firme dei cittadini per indizione referendum e/o proposte di legge;
- Rilascio tessera Acqua Card fontanelli comunali;
- Rilascio Carta Giovani del circuito Valdelsa-Valdarno;

Gestione concessioni cimiteriali e lampade votive
- Gestione informatizzata del rilascio nuove concessioni e proroghe di loculi, tombe murate e ossari nonché di aree per cappelle private; predisposizione contratto di concessione cimiteriale;
- Gestione tariffa inumazione;
- Gestione lampade votive (nuovi allacciamenti lampade e bollettazione canone annuo del servizio)

Partecipazione
- Supporto amministrativo alle Consulte Territoriali;
- Gestione iscrizioni e aggiornamento dell’Albo delle Associazioni;
- Sportello “Comune Amico delle Associazioni” in collaborazione con Cesvot;

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Telefono: 0571 406509

Email: urp@comune.san-miniato.pi.it

PEC: comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it

Sede Principale

Uffici comunali di via Aporti, San Miniato Basso

La sede principale degli sportelli al pubblico URP-Servizi Demografici si trova a San Miniato Basso, tra il supermercato Coop.fi e la Farmacia Comunale

Via Ferrante Aporti n. 23/A, loc. San Miniato Basso

San Miniato (Pi), 56028

Altre Sedi

Persone che compongono la struttura

Anna Piazza

Operatore Amministrativo Esperto

Sabina Scarpa

Operatore Esperto

Stefania Sabatini

Operatore Esperto

Orario per il pubblico

Orario di ricevimento al pubblico:

Orario sede di San Miniato Basso:
lunedì-martedì-mercoledì-venerdì: 9.00-13.00
giovedì: 9.00-17.00 (continuato)


Orario sede di San Miniato:
martedì: 9.00-13.00 e 15.00-17.30
venerdì: 9.00-13.00

Per prenotazione appuntamenti cliccare sul seguente link: prenota un appuntamento

Servizi Offerti

Accesso all'informazione

Attivazione credenziali SPID con LepidaID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale. È un sistema di autenticazione che permette ai cittadini italiani di accedere a numerosi servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un'unica coppia di credenziali .

Accesso all'informazione

Carta di identità elettronica (CIE)

Procedimento per richiedere il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE)

Accesso all'informazione

Attivazione Tessera Sanitaria Elettronica

L'attivazione della Carta Sanitaria Elettronica (CSE) è un processo che consente ai cittadini di utilizzare la propria carta sanitaria per accedere ai servizi del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e a una serie di servizi online

Morte

Concessione di loculi, tombe, ossarini e fosse per inumazione

Modalità di sepoltura del defunto nei cimiteri comunali e richiesta concessioni di loculi, tombe, ossarini.

Morte

Illuminazione votiva

Richiesta del servizio di illuminazione votiva presso i cimiteri comunali

Assistenza agli invalidi

Bonus elettrico per disagio fisico

Il soggetto in gravi condizioni di salute che utilizza in via continuativa apparecchiature elettromedicali può richiedere lo sgravio sulla bolletta dell'energia elettrica.

Associazioni

Sportello “Comune Amico per le associazioni”

Lo Sportello Comune Amico è un punto di riferimento per le associazioni. Creato per facilitare il rapporto tra Comune e associazioni, offre servizi e consulenza gratuiti.

Associazioni

Iscrizione all'Albo comunale delle associazioni

L'Albo delle Associazioni è un registro che raccoglie le associazioni senza scopo di lucro attive in un Comune.

Tempo libero

Carta Giovani

La Carta Giovani è una carta che permette ai giovani di usufruire di riduzioni e sconti in tutti gli esercizi convenzionati e durante le iniziative promosse sul territorio (cinema, teatro, festiva!, ecc.).

Acqua

Fontanelli di acqua naturizzata

I fontanelli del Comune sono impianti realizzati per l’erogazione di acqua di alta qualità, alimentati con acqua dell’acquedotto filtrata per migliorarne le caratteristiche organolettiche.

Modulistica

Tutorial per l'uso dell'identità Digitale-SPID di LepidaID
Data pubblicazione
09/04/2024

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale. È un sistema di autenticazione che permette ai cittadini italiani di accedere a numerosi servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un'unica coppia di credenziali .

Modulistica richiesta Bonus Elettrico per disagio fisico
Data pubblicazione
09/04/2024

Modulistica per la richiesta del Bonus Elettrico per disagio fisico.

Modulo richiesta Carta Giovani
Data pubblicazione
09/04/2024

La Carta Giovani Nazionale è un'iniziativa del governo italiano che offre ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni sconti e agevolazioni su Trasporti, Cultura, Sport, Tempo Libero, Servizi.

Tariffe dei servizi cimiteriali
Data pubblicazione
09/04/2024

Le tariffe dei servizi cimiteriali si applicano alla concessioni di loculi, tombe murate, ossarini, inumazione, illuminazione votiva e sono approvate dalla Giunta Comunale.

Modulistica cimiteri: illuminazione votiva
Data pubblicazione
09/04/2024

Modulistica per la richiesta di abbonamento al servizio di illuminazione votiva cimiteriale

Albo comunale delle Associazioni
Data pubblicazione
09/04/2024

L'Albo delle Associazioni è un registro che raccoglie le associazioni senza scopo di lucro attive in un Comune.

Regolamenti

Regolamento per il funzionamento dei servizi di comunicazione e informazione pubblica
Data pubblicazione
13/09/2024

Approvato con D.G.C. n. 129 del 14.10.2010

Regolamento sul funzionamento delle consulte territoriali e tematiche
Data pubblicazione
13/09/2024

Approvato con D.C.C. n. 10 del 15/01/1993, modificato con D.C.C. n. 110 del 27/11/1996, n. 92 del 28.12.2007, n. 100 del 20/11/2014

Regolamento dell'Albo delle Organizzazioni associative
Data pubblicazione
13/09/2024

Approvato con D.C.C. n. 151 del 15.11.1995, Modificato con D.C.C. n. 76 del 26.11.2015

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri