A chi è rivolto
Tutti i cittadini che desiderano costituire un’associazione oppure associazioni già costituite (iscritte o meno all’albo comunale) che intendono trasformare la propria organizzazione in Ente del Terzo Settore (ETS), secondo le norme previste dal Codice del Terzo Settore (D.Lgs n. 117/2017).
Descrizione
Nell’intento di promuovere, sostenere e sviluppare il volontariato e l’associazionismo, il Comune di San Miniato ha stipulato il 19 ottobre 2021 un Protocollo d’intesa con il Centro Servizi Volontariato Toscana (CESVOT) per fornire servizi e consulenza alle associazioni attivando uno sportello in Comune dedicato al Terzo Settore con la presenza di operatori dedicati.
Come fare
Per accedere allo sportello occorre prendere un appuntamento con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
Cosa serve
Per attivare il servizio bisogna prendere appuntamento.
Cosa si ottiene
Gli operatori comunali, formati da CESVOT, forniscono un primo orientamento su quanto previsto dalla normativa in merito alla costituzione di un’associazione o la sua trasformazione in ETS nonché informazioni di base su servizi e strumenti di supporto offerti da CESVOT (sito web, carta dei servizi, consulenza e formazione a distanza, ecc.).
Le richieste di consulenza più tecniche e specifiche (es: adeguamento degli statuti, regime fiscale, ETS di tipo commerciale, ecc.), vengono trasmesse ai consulenti CESVOT i quali si incaricheranno di stabilire un appuntamento con gli utenti.
Tutti i servizi offerti dallo sportello sono gratuiti.
Tempi e scadenze
Su Appuntamento
Quanto costa
Tutti i servizi offerti dallo sportello sono gratuiti.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.