Contenuti in evidenza

Illuminazione votiva

  • Servizio attivo

Richiesta del servizio di illuminazione votiva presso i cimiteri comunali


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai familiari della persona defunta che desiderano mettere un punto luce sulla sepoltura del proprio defunto.

Descrizione

L’illuminazione votiva è un servizio gestito direttamente dal Comune.
L’impianto di lampade votive sulle tombe, loculi, cappelle, ossari, con allacciamento alla rete elettrica cimiteriale, è facoltativo e l’erogazione del servizio avviene compatibilmente con la funzionalità della rete e dell’impiantistica elettrica presenti in ciascun Cimitero.

Il servizio è attivo in tutti i cimiteri con esclusione di quelli di Montebicchieri e Marzana.

​I lavori per l’attivazione dell’utenza vengono eseguiti dal personale addetto, mediante prolungamento del cavo di distribuzione fino al sepolcro da illuminare ed allacciamento del cavo di distribuzione al portalampade, con esclusione di ogni ulteriore operazione.

I termini del servizio sono disciplinati dal Titolo VI del Regolamento comunale dei Servizi cimiteriali (scaricabile sotto).

Come fare

Coloro che intendono ottenere l’installazione di lampade votive nei cimiteri comunali, devono presentare richiesta utilizzando il modulo scaricabile sotto, con la quale si obbligano a pagare gli oneri di allacciamento e ad accettare l’abbonamento al servizio.

La richiesta può essere presentata con le seguenti modalità:

  • di persona, presso gli sportelli di URP-Servizi Demografici, prenotando possibilmente un appuntamento;
  • via mail all'indirizzo urp@comune.san-miniato.pi.it con allegata copia del documento di identità;
  • via pec, all'indirizzo: comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it

Cosa serve

Presentazione della richiesta secondo le modalità sopra indicate.

Cosa si ottiene

L'attivazione della luce votiva sulla sepoltura del defunto.

Tempi e scadenze

La fornitura del servizio decorre dal mese successivo alla presentazione della domanda e si riterrà valida fino a che non venga presentata disdetta scritta all’URP.

L'attivazione avviene entro 30 giorni dall'avvenuto pagamento o comunque entro il mese successivo alla richiesta.

Quanto costa

Al momento della richiesta di prima attivazione l'utente deve pagare:

  • la frazione del canone annuo di abbonamento (corrispondente a E. 20,13 iva compresa), calcolato dal mese successivo alla richiesta fino al 31 dicembre dell'anno in corso;
  • un contributo fisso di primo allacciamento di E. 15,00

Per gli anni successivi l'utente pagherà il canone annuo di abbonamento al servizio mediante un avviso di pagamento PagoPA, scaricabile dal Portale dei pagamenti cimiteriali (previa registrazione) oppure inviato all’indirizzo di residenza (di norma nel mese di maggio).

Documenti

Modulistica Settore 1 : Servizi Demografici / URP / Segreteria Generale

Modulistica cimiteri: illuminazione votiva

Regolamenti Lavori pubblici e ambiente

Regolamento dei servizi cimiteriali

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

URP e sportello al cittadino

gestione relazioni con il pubblico, sportello al cittadino e procedimenti amministrativi dei servizi cimiteriali

Responsabili:

Ulteriori informazioni

Per il servizio vengono utilizzate lampadine alimentate a 24 volt (3 watt di consumo).
È severamente proibito sostituire le lampadine con altre di potenza superiore a quella in uso, ovvero di modificare o manomettere gli impianti, eseguire attacchi abusivi o altro in difformità a quanto originariamente installato.

Per la sostituzione delle lampade o per segnalare eventuali guasti agli impianti, occorre inoltrare una segnalazione di manutenzione tramite l’apposito servizio di Segnalazione interventi

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Telefono: 0571 406509

Email: urp@comune.san-miniato.pi.it

Pec: comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it

Unità Organizzativa Responsabile

URP e sportello al cittadino

gestione relazioni con il pubblico, sportello al cittadino e procedimenti amministrativi dei servizi cimiteriali

Palazzo Comunale

Via Vittime del Duomo 8

Comune di San Miniato, 56028

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri