Descrizione
Le attività di pre e di post scuola si concretizzano nel garantire idonea accoglienza e sorveglianza agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie che per ragioni lavorative dei genitori o dei tutori abbiano necessità di entrare a scuola prima dell’inizio delle lezioni o di uscire dopo la fine dell’orario di lezione.Â
Presentazione domande
- le domande dovranno essere presentate online sul Portale dei Servizi Educativi e Scolastici dal 2 al 30 settembre 2024;
- la domanda deve essere presentata dal genitore che risulta già iscritto sul Portale, tramite la propria identità digitale (SPID o CIE);
- le domande saranno accettate fino a copertura dei posti disponibili;
Per coloro che presenteranno la richiesta dal 2 all’11 settembre 2024 l’inizio del servizio di pre e/o post scuola coinciderà con l’inizio dell’orario completo e l’inizio del servizio di mensa scolastica. L’avvio dovrà essere preceduto da comunicazione di accettazione domanda e avvio servizio al soggetto interessato tramite mail all’indirizzo comunicato in sede di presentazione dell’istanza.
Per coloro che presenteranno la richiesta dal 12 al 30 settembre 2024 l’inizio del servizio sarà a partire dal 7 ottobre 2024. Lo stesso sarà preceduto da comunicazione di accettazione domanda e avvio servizio al soggetto interessato tramite mail all’indirizzo comunicato in sede di presentazione della richiesta.
Criteri di ammissione e modalità di erogazione del servizio
- le richieste da parte delle famiglie saranno accolte con un numero minimo di iscritti per ciascun plesso pari a 7 nel caso di plessi con oltre 40 iscritti, e con un numero minimo pari a 4 nel caso di plessi con meno di 40 iscritti;
- l’ingresso anticipato e/o posticipato rispetto all’orario scolastico può essere richiesto esclusivamente in caso di entrambi genitori/tutori lavoratori;
- l’ingresso può essere anticipato/posticipato per un massimo di 30 minuti rispetto all’orario di scolastico;
- non sarà consentito la fruizione a seguito di 2 giorni continuativi di assenza al servizio pre-scuola o post-scuola e contestuale presenza in classe nell’orario scolastico;
- gli utenti che non siano in regola con i pagamenti dei servizi scolastici potranno non essere ammessi al servizio;
- in caso di rinuncia alle attività di ingresso anticipato o posticipato, i genitori/tutori dovranno presentare comunicazione scritta ai Servizi Educativi e Scolastici
- nei giorni di avviso di sciopero del personale docente o non docente della scuola non sarà attiva la possibilità di ingresso anticipato ovvero di pre-scuola.Â
Ufficio di riferimento
Comune di San Miniato – Servizio Politiche Sociali e Giovanili, Sport e Associazionismo
Loggiati San Domenico, 2 – San Miniato
tel. 0571.406740 – 757- – email: ifrescura@comune.san-miniato.pi.it e scuola@comune.san-miniato.pi.it
Ricevimento al pubblico, previo appuntamento, nei seguenti orari:
Lunedì, martedì, giovedì 9.00-13.00