A chi è rivolto
Le liste elettorali possono essere richieste in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o di carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso (comma 5 art. 51 D.P.R. 223/1967 modificato dal comma 5 art. 177 D.LGS. 196/2003).
È ammesso il rilascio di copia delle liste elettorali per lo svolgimento di attività di propaganda elettorale da parte di partiti, organismi politici, comitati promotori, sostenitori e singoli candidati, comprese la selezione dei candidati alle elezioni primarie.
Descrizione
Le liste elettorali sono gli elenchi dei cittadini maggiorenni residenti nel Comune che hanno diritto di voto.
Come fare
Occorre presentare apposita domanda con motivazione dettagliata sull'utilizzo delle liste elettorali, generali o sezionali.
Il modulo compilato deve essere inviato con una delle seguenti modalità:
- per pec all’indirizzo: comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it;
- per email all’indirizzo: elettorale@comune.san-miniato.pi.it
Cosa serve
- modulo di richiesta;
- copia documento di identità del richiedente.
Cosa si ottiene
La copia delle liste elettorali richieste, in formato cartaceo o digitale (pdf)
Tempi e scadenze
Il rilascio è previsto entro 30 giorni dalla richiesta o con una tempistica diversa se in periodo elettorale.
Quanto costa
I costi sono definiti con delibera della Giunta Comunale (scaricabile sotto).
Documenti
Modulistica Settore 1 : Servizi Demografici / URP / Segreteria Generale
Modulistica servizi elettorali
Imposte e Tariffe comunali