Contenuti in evidenza

Attivazione credenziali SPID con LepidaID

  • Servizio attivo

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale. È un sistema di autenticazione che permette ai cittadini italiani di accedere a numerosi servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un'unica coppia di credenziali .


A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni.

Descrizione

Cos’è SPID
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini maggiorenni di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

L’utilizzo dello SPID è gratuito e per ottenerlo occorre rivolgersi ad uno degli Identity provider elencati su www.spid.gov.it i quali possono esigere dei costi di rilascio.
E’ possibile ottenere le credenziali SPID online e in altri punti di emissione sul territorio, tra cui il Comune di San Miniato.

Come fare

Per attivare le credenziali tramite il Comune, il cittadino che deve seguire la seguente procedura:

  1. effettuare la pre-registrazione online sul sito di LepidaId (cliccando sul pulsante "Accedi al servizio") seguendo le istruzioni e inserendo le informazioni richieste.
  2. Al termine dell’inserimento dei dati personali, selezionare riconoscimento “de visu” presso l’URP;
  3.  prenotare un appuntamento con l’URP (telefonicamente oppure online) e presentarsi di persona allo sportello, muniti dei documenti caricati in fase di pre-registrazione e del codice pervenuto via mail.

Si fa presente che l’indirizzo mail (che verrà usato come nome utente) e il numero di cellulare devono essere univoci e strettamente personali, non si possono utilizzare mail o numeri cellulari già utilizzati da altri utenti che hanno richiesto SPID con LepidaID.

Cosa serve

Per richiedere SPID sono necessari:

  • un indirizzo e-mail personale (che sarà utilizzato come nome utente);
  • il numero di telefono del proprio cellulare;
  • un documento di identità in corso di validità (carta di identità, passaporto o patente);
  • la tessera sanitaria in corso di validità.

Si fa presente che l’indirizzo mail (che verrà usato come nome utente) e il numero di cellulare devono essere univoci e strettamente personali, non si possono utilizzare mail o numeri cellulari già utilizzati da altri utenti che hanno richiesto SPID con LepidaID.

Cosa si ottiene

L'attivazione delle proprie credenziali SPID.

Tempi e scadenze

L'attivazione viene effettuata immediatamente allo sportello.

Quanto costa

Per l'attivazione delle credenziali SPID con LepidaID il servizio è gratuito.

Documenti

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento per presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

URP e sportello al cittadino

gestione relazioni con il pubblico, sportello al cittadino e procedimenti amministrativi dei servizi cimiteriali

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Telefono: 0571 406509

Email: urp@comune.san-miniato.pi.it

Pec: comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it

Unità Organizzativa Responsabile

URP e sportello al cittadino

gestione relazioni con il pubblico, sportello al cittadino e procedimenti amministrativi dei servizi cimiteriali

Palazzo Comunale

Via Vittime del Duomo 8

Comune di San Miniato, 56028

Responsabili:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri