Contenuti in evidenza

Iscrizione all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE)

  • Servizio attivo

Procedimento per l'iscrizione all'AIRE degli italiani che si trasferiscono all'estero.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini italiani, residenti nel Comune di San Miniato, che si trasferiscono all’estero per un periodo superiore ad un anno.

Descrizione

L’Anagrafe degli Italiani residenti all'estero (AIRE) è un’anagrafe diversa e separata da quella dei Comuni italiani e comprende i cittadini italiani che risiedono all’estero da oltre un anno.

Non devono iscriversi all’AIRE:

  • I cittadini italiani che intendono recarsi all'estero per un periodo inferiore ad un anno;
  • I cittadini italiani lavoratori stagionali;
  • i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all'estero, notificati alle autorità locali ai sensi delle convenzioni di Vienna del 1961 e del 1963 sulle relazioni diplomatiche e consolari;
  • i militari in servizio presso gli uffici e le strutture Nato.

Ogni evento relativo alla residenza all’estero (iscrizione, variazione indirizzo estero, rimpatrio) deve essere registrato all’AIRE.

La cancellazione dall’AIRE avviene per:

  • rimpatrio in Italia (inteso come iscrizione anagrafica in un Comune italiano)
  • decesso della persona interessata;
  • perdita della cittadinanza italiana.

In tutte queste ipotesi la cancellazione dall’AIRE avviene automaticamente.

Come fare

La richiesta di iscrizione all'AIRE deve essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

  • online direttamente all'autorità consolare italiana all'estero (Ambasciata o Consolato) tramite portale telematico FAST IT, entro 90 giorni dall'espatrio (scelta consigliata). L'autorità a cui il cittadino si è rivolto provvederà ad inoltrare la documentazione necessaria al Comune italiano di ultima iscrizione anagrafica.
    Si consiglia di consultare il sito internet dell’autorità consolare italiana all’estero di riferimento per ottenere maggiori informazioni.

In alternativa

  • al Comune italiano di iscrizione anagrafica prima dell'emigrazione all'estero, utilizzando l'apposito modulo di dichiarazione trasferimento all'estero.
    In questo caso, l'iscrizione all'AIRE sarà completata solo dopo che l'interessato/a avrà provveduto a registrare la propria residenza estera presso l'autorità consolare italiana all’estero competente, che inoltrerà al Comune italiano la documentazione che conferma l'iscrizione all’AIRE.
    La mancata ricezione da parte del Comune italiano della documentazione necessaria comporterà la mancata iscrizione all’AIRE e, se non ricevuta entro un anno di tempo, l’avvio del procedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità.

La persona, già iscritta all’AIRE, deve tempestivamente comunicare all’autorità consolare italiana all’estero di riferimento ogni variazione di indirizzo estero. Tale variazione verrà poi comunicata dalla predetta autorità consolare italiana al Comune italiano di riferimento. Non è possibile comunicare la variazione di indirizzo estero direttamente al Comune italiano. La mancata comunicazione di variazione di indirizzo estero avrà conseguenze pregiudizievoli sull’esercizio del diritto di voto all’estero e potrà portare all’avvio del procedimento di cancellazione AIRE per irreperibilità.

Si consiglia di consultare il sito internet dell’autorità consolare italiana all’estero di riferimento per ottenere maggiori informazioni.

Cosa serve

Per l'iscrizione mediante il portale FAST IT sarà necessario seguire la procedura online, tale opzione è più diretta e agevole.

Qualora il cittadino o la cittadina volesse anche comunicare il trasferimento all'estero agli uffici del Comune sarà necessario trasmettere il modulo di trasferimento residenza all'estero.
I moduli devono essere compilati in tutte le parti, precisando soprattutto l'indirizzo estero di residenza e i propri recapiti (email, telefono, cellulare).
In tal caso è comunque necessario comunicare il trasferimento all'estero (entro 90 giorni) all'autorità consolare italiana di riferimento.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'AIRE.

Tempi e scadenze

Il procedimento di iscrizione del registro AIRE si conclude entro 2 giorni lavorativi dall’invio della documentazione necessaria da parte dell’autorità consolare italiana all’estero e dalla ricezione della stessa da parte del Comune italiano.

Quanto costa

L'iscrizione all'Aire è gratuita.

Documenti

Modulistica Settore 1 : Servizi Demografici / URP / Segreteria Generale

Modulistica residenza e cambio di indirizzo

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Anagrafe e Stato Civile

gestione e aggiornamento registri della popolazione residente e di stato civile (nascita, morte, matrimonio e unione civile).

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Anagrafe e Stato Civile

Telefono: (Anagrafe) 0571 406507 | 406508 | 406503

Telefono: (Stato Civile) 0571 406504 | 406431

Email: demografici@comune.san-miniato.pi.it

Pec: comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it

Unità Organizzativa Responsabile

Anagrafe e Stato Civile

gestione e aggiornamento registri della popolazione residente e di stato civile (nascita, morte, matrimonio e unione civile).

Uffici comunali di via Aporti, San Miniato Basso

Via Ferrante Aporti n. 23/A, loc. San Miniato Basso

San Miniato (Pi), 56028

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri