Le associazioni che intendessero ottenere la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS), ai sensi del Codice del Terzo Settore (D. Lgs n. 117/2017) devono richiedere l’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Per maggiori chiarimenti sugli adempimenti previsti dal Codice del Terzo Settore, le associazioni possono rivolgersi anche allo Sportello “Comune Amico per le associazioni” attivato presso l’URP in collaborazione con il CESVOT.
A chi è rivolto
Le associazioni regolarmente costituite e registrate presso l’Agenzia delle Entrate, con sede legale o operativa nel Comune di San Miniato, possono chiedere di iscriversi nell’Albo comunale delle Associazioni.
Descrizione
“Ai fini della individuazione e del riconoscimento degli organismi associativi operanti nel territorio comunale e delle rispettive sfere di competenza territoriali e tematiche, oltre che di valorizzare nella forma più ampia le risorse dell’associazionismo, è istituito un apposito Albo Comunale cui si accede a domanda e secondo le modalità ed i requisiti stabiliti dal regolamento”. (art. 10 dello Statuto Comunale)
Come fare
Per l’iscrizione all'albo, è necessario trasmettere all’ufficio la documentazione sotto riportata firmata dal legale rappresentante
Cosa serve
- Domanda di iscrizione su modulo (scaricabile sotto);
- Atto costitutivo o copia registrata dello statuto dell’associazione;
- Attestato del codice fiscale dell’associazione rilasciato dall’Agenzia delle Entrate;
- Copia del documento di identità del legale rappresentante.
Cosa si ottiene
L'iscrizione all'albo.
Tempi e scadenze
Il termine di conclusione del procedimento è di 30 giorni
Quanto costa
Non sono previsti costi a carico dei richiedenti
Documenti
Modulistica Settore 1 : Servizi Demografici / URP / Segreteria Generale
Modulo iscrizione all'Albo delle Associazioni
Affari Istituzionali
Albo comunale delle Associazioni
Regolamenti Politiche sociali e abitative, sport e associazionismo