Contenuti in evidenza

Intervento sostitutivo in caso di inerzia dell’ufficio ad emanare il provvedimento finale

  • Servizio attivo

Contro la mancata o tardiva emanazione del provvedimento finale da parte del responsabile del procedimento, il cittadino può richiedere l’intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia.


A chi è rivolto

Tutti i soggetti il cui procedimento amministrativo non è stato concluso per inerzia o ritardo.

Descrizione

Contro la mancata o tardiva emanazione del provvedimento finale da parte del responsabile del procedimento, il cittadino, prima del ricorso all’eventuale azione giudiziale e a garanzia della corretta azione amministrativa, può richiedere l’intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia, secondo quanto previsto dall’art. 2 c. 9bis della Legge 241/1990 sul procedimento amministrativo.

Il Segretario comunale pro tempore del Comune, è il soggetto titolare del potere sostitutivo nei confronti del Dirigente o Funzionario Responsabile del Servizio che non abbia concluso nei termini di legge il procedimento per inerzia o ritardo.

L’esercizio del potere sostitutivo, con il riconoscimento della conseguente responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile in capo al soggetto inadempiente, deve comunque essere sollecitato dal privato interessato al provvedimento, con una richiesta indirizzata al Segretario Comunale (si può utilizzare allo scopo il modulo scaricabile sotto) il quale, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluderà il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.

Come fare

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:

Cosa serve

Al modulo di richiesta, compilato e firmato, va allegata la copia di un documento di identità del richiedente.

Cosa si ottiene

L’intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia ad emanare il provvedimento.

Tempi e scadenze

Entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, il soggetto titolare del potere sostitutivo concluderà il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.

Quanto costa

Non sono previsti costi.

Documenti

Modulistica Settore 1 : Servizi Demografici / URP / Segreteria Generale

Modulo richiesta intervento sostitutivo per inerzia resp. procedimento

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Protocollo

Telefono: 0571 406356

Email: protocollo@comune.san-miniato.pi.it

Pec: comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it

Unità Organizzativa Responsabile

Segreteria Generale, Protocollo, Contratti

Supporto agli Organi istituzionali, gestione protocollo e contratti dell'Ente

Palazzo Comunale

Via Vittime del Duomo 8

Comune di San Miniato, 56028

Responsabili:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri