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Concessione patrocinio comunale

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Il Patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune di San Miniato ad iniziative ritenute meritevoli.


A chi è rivolto

Possono richiederlo enti, associazioni, comitati, soggetti privati che abbiano sede nel Comune o che comunque svolgano l’iniziativa patrocinata nel territorio comunale.
Per iniziative richieste da enti o associazioni esterne al territorio comunale, o che si svolgano all’esterno del territorio comunale, il patrocinio può essere concesso quando le iniziative abbiano rilevanza per la città o ne promuovano l’immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti, le tradizioni.

Descrizione

Il Patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune di San Miniato ad iniziative ritenute meritevoli.
L’iniziativa, di carattere sociale, culturale, scientifico o di interesse pubblico, conformi alle finalità espresse dallo Statuto comunale (artt. 3-4-5), deve essere rilevante per la città e non avere scopo di lucro; fanno eccezione iniziative che, anche se a scopo di lucro, rientrano nei fini dell’Amministrazione comunale promuovendone l’immagine e il prestigio, nonché quando sia prevista una finalità di beneficenza e solidarietà.
Il patrocinio viene valutato dalla Giunta ed è concesso dal Sindaco con lettera trasmessa al richiedente.
La concessione del patrocinio non comporta l’assunzione di alcun onere o il riconoscimento di contributi economici o di servizi da parte dell’Amministrazione Comunale, salvo le agevolazioni previste e indicate nel paragrafo sottostante.

Come fare

E’ necessario presentare domanda in carta semplice all'Ufficio Protocollo, utilizzando l’apposito modulo scaricabile sotto.
La domanda deve essere presentata almeno 30 giorni prima della realizzazione dell’attività, con le modalità indicate nel modulo di richiesta, sottoscritta dal legale rappresentante dell’associazione che organizza l’evento.

Cosa serve

  • Modulo di domanda che deve riportare i dati completi dell’associazione e la descrizione dell’iniziativa;
  • una bozza del programma e/o del volantino pubblicitario.
  • Copia del documento di identità del richiedente.

Le domande pervenute incomplete o mancanti dei documenti sopra indicati non verranno prese in considerazione.

Cosa si ottiene

Il patrocinio del Comune per l'iniziativa.

Tempi e scadenze

Il patrocinio viene comunicato entro 30 giorni dalla domanda.

Quanto costa

Il patrocinio viene concesso gratuitamente.

Casi Particolari

Agevolazioni

Il conferimento del patrocinio comporta una riduzione del 50% degli oneri dovuti per le affissioni di manifesti e locandine, ai sensi dell’art. 38 del Regolamento comunale per la disciplina dell’imposta sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni, nonché una riduzione del 50% della tariffa prevista per l’utilizzo di sala comunale, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento comunale per la concessione di sale civiche.

Documenti

Modulistica Settore 1 : Servizi Demografici / URP / Segreteria Generale

Modulo richiesta patrocinio comunale

Regolamenti Affari istituzionali

Manuale di Immagine Coordinata

Affari Istituzionali

Emblemi ufficiali

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Vincoli

Modalità di utilizzo del patrocinio e condotte illecite

Il patrocinio deve essere menzionato in tutte le forme di diffusione dell’iniziativa come comunicati, manifesti, opuscoli, carta intestata, pubblicazioni, cataloghi, ecc, i quali devono riportare la stampa dello Stemma ufficiale fornito dal Comune di San Miniato e la dicitura “con il Patrocinio del Comune di San Miniato“. In caso di mancanza di tali indicazioni o di non corretto utilizzo del logo, l’Amministrazione si riserva di non patrocinare ulteriori iniziative promosse dallo stesso soggetto. ATTENZIONE: le associazioni, gli enti e i comitati vengono sospesi da ogni forma di sostegno, diretto o in servizi, per un periodo di due anni nei casi in cui vengano rilevati, dalle autorità competenti, gravi reati o condotte illecite, ciò a tutela dell’immagine e del prestigio dell’Istituzione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Protocollo

Telefono: 0571 406356

Email: protocollo@comune.san-miniato.pi.it

Pec: comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it

Unità Organizzativa Responsabile

Segreteria Generale, Protocollo, Contratti

Supporto agli Organi istituzionali, gestione protocollo e contratti dell'Ente

Palazzo Comunale

Via Vittime del Duomo 8

Comune di San Miniato, 56028

Responsabili:

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