A chi è rivolto
La Cie viene rilasciata alle cittadine e ai cittadini i cui dati risultino allineati con l'Anagrafe nazionale, nei seguenti casi:
- prima richiesta di carta d'identità;
- documento di identità precedente scaduto o in scadenza (a partire da centottanta giorni prima della scadenza);
- documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato;
Se il richiedente è un minore deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.
Descrizione
A partire dal 15 settembre 2017, il Comune di San Miniato rilascia la carta d’identità elettronica (CIE) in sostituzione di quella cartacea.
Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
La CIE è un documento personale con dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
E’ dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e recapitato presso l’Ufficio Anagrafe di San Miniato Basso dove potrà essere ritirato circa 10 giorni dopo la richiesta. Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà comunque rilasciato un attestato provvisorio con il riepilogo dei dati contenente il numero CIE assegnato.
Solo per motivi di urgenza improrogabile (salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a gara/concorso/selezione…) da dimostrare con documentazione probatoria (es. prenotazione viaggio, appuntamento visita medica, calendario prova di concorso, ecc.) è possibile richiedere il rilascio in deroga della vecchia carta d’identità cartacea.
Come fare
Per la richiesta è necessario:
- prenotare un appuntamento (direttamente online accedendo al portale di Prenotazione appuntamenti oppure per telefono al n. 0571.406507/508)
- recarsi, nel giorno fissato, allo sportello dell’Anagrafe dove si ha l’appuntamento. La CIE verrà rilasciata presso l’Anagrafe di San Miniato Basso, (sede centrale, via Ferrante Aporti, 23/a) oppure presso l’ URP nel Palazzo Comunale a San Miniato.
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi personalmente a causa di malattia grave, un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso l’Anagrafe con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la precedente carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE.
Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.
Cosa serve
Una volta fissato l'appuntamento, il cittadino dovrà recarsi all'Ufficio Anagrafe munito di:
- Una fotografia (le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per i documenti d’identità devono rispettare le indicazioni della circolare Ministero dell’Interno n. 400/A del 5 dicembre 2005, consultabili nell'allegato qui sotto)
- Carta di identità scaduta o in scadenza;
- Tessera Sanitaria;
- In caso di furto o smarrimento della precedente Carta d’Identità, denuncia resa presso le Autorità competenti, in originale.
- Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità, per i cittadini stranieri;
- Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.
Si ricorda che per i minori, la CIE può essere rilasciata valida per l’espatrio con l’assenso di entrambi i genitori, come più sopra ricordato.
Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall’Istituto Poligrafico).
Cosa si ottiene
Il processo di produzione, personalizzazione e stampa del documento non avviene più presso la sede Comunale, bensì presso il l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Pertanto, il documento d'identità elettronico viene consegnato entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta di rilascio, attraverso la spedizione all'indirizzo indicato dal titolare.
Tempi e scadenze
Il tempo di emissione della CIE in genere richiede una settimana.
La durata del documento varia secondo le fasce d’età di appartenenza:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
Tempo di elaborazione
Dopo aver presentato la richiesta e completato tutte le procedure, il tempo di emissione della CIE può variare, ma in genere richiede 6 giorni lavorativi per ricevere la tua nuova carta d'identità.
Quanto costa
EMISSIONE NEI CASI DI PRIMO RILASCIO, DETERIORAMENTO, FURTO E SCADENZA
Il costo è di € 22,00.
EMISSIONE A SEGUITO DI SMARRIMENTO
Il costo è di € 27,00
MODALITA' DI PAGAMENTO
Il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite POS direttamente presso lo sportello anagrafe.
I pagamenti in contanti sono accettati solo in casi eccezionali (es: furto documenti, ecc.).
Documenti
Modulistica Settore 1 : Servizi Demografici / URP / Segreteria Generale
Modulistica Carta d'identità
Affari Istituzionali
Caratteristiche delle foto da apporre sui documenti di identità
Accedi al servizio
Per richiedere la CIE occorre prenotare un appuntamento prima di presentarti presso gli uffici.
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Donazione organi e tessuti
La CIE prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
Al momento della richiesta della CIE ogni cittadino maggiorenne può quindi approfittare per dichiarare, se lo vuole (non è un obbligo), la volontà in merito alla donazione dei propri organi: è previsto il consenso, ma anche il diniego esplicito. Tale dichiarazione verrà acquisita dal Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.).
Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ASL o al successivo rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.
Smarrimento o furto della carta
E’ necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza ed esibirla in Anagrafe in originale presentandosi con un documento di riconoscimento valido.
Se la carta d’identità smarrita o sottratta non è scaduta ed è stata rilasciata dal Comune di San Miniato, non sarà necessario avere con sé un documento di riconoscimento valido.
Furto o smarrimento all’estero
E’ valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all’Anagrafe.
Distruzione o deterioramento
Il richiedente dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l’avvenuta distruzione del documento. I cittadini extracomunitari non possono rendere tale dichiarazione, dovranno produrre la denuncia ai sensi dell’art. 3 comma 2 del dpr 445/2000.
Uso della CIE come Identità Digitale
Per attivare le proprie credenziali ed usare la CIE come identità digitale, seguire le istruzioni riportate sul sito della CIE: https://www.cartaidentita.interno.gov.it
Richiesta ristampa codice PIN e PUK
Per richiedere la ristampa dei codici PIN e PUK in caso di smarrimento o per richiedere l'aggiornamento dei contatti per l'uso della CIE come identità digitale, visitare la pagina CIE: recupero codici PIN-PUK e aggiornamento contatti