A chi è rivolto
Tutti i cittadini.
Descrizione
Iscrizioni anagrafiche e cambio di indirizzo
Il cittadino che cambia indirizzo all’interno del Comune o si trasferisce in altro Comune deve dichiarare la variazione entro 20 giorni. Gli effetti giuridici delle variazioni/iscrizioni decorrono dalla data della dichiarazione.
Il cambio di indirizzo e l’iscrizione anagrafica dall’estero sono registrati entro 2 gg lavorativi dalla dichiarazione e producono immediatamente i propri effetti.
L’iscrizione anagrafica da altro comune è registrata in via preliminare entro 2 gg lavorativi.
In tutti i casi, la dichiarazione è sottoposta ad accertamento della Polizia Municipale circa l’effettiva sussistenza del requisito della dimora abituale. L’istruttoria deve concludersi entro 45 gg.
In caso di dichiarazioni mendaci il movimento anagrafico è annullato (ovvero si ritorna alla posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica): ne sarà data comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza e sono previste sanzioni penali.
Come fare
La domanda di variazione anagrafica può essere presentata con una delle seguenti modalità :
- online direttamente dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) accedendo con la propria identità digitale al sito:  https://www.anagrafenazionale.interno.it
- per pec all’indirizzo: comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it;
- per email all’indirizzo: demografici@comune.san-miniato.pi.it;
- per spedizione postale a mezzo raccomandata indirizzata a: Comune di San Miniato, Ufficio Anagrafe, via Vittime del Duomo 8, 56028 San Miniato (Pi)
- a mano presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe, in via F. Aporti n. 23/a a San Miniato Basso (non è necessario appuntamento).
Cosa serve
Per la compilazione del modulo di variazione anagrafica sono necessarie le seguenti informazioni:
•   dati relativi alla patente di guida e carta di circolazione/contrassegno di identificazione degli eventuali veicoli di proprietà , necessari per la richiesta di aggiornamento di indirizzo da inoltrare alla Motorizzazione Civile (una per ogni familiare interessato). Per i cittadini stranieri questa procedura si avvia soltanto se in possesso di documenti (patente o carta di circolazione) italiani;
•   codice fiscale, se non già residenti nel Comune;
•   indirizzo esatto dell’abitazione (denominazione via dello stradario ufficiale, numero civico, frazione);
•   informazioni utili ad orientare l’attività informativa della Polizia Municipale (giorni, fasce orarie di presenza nell’abitazione ecc..);
•    per chi entra in una convivenza (collegio, convitto, caserma, ecc..) la denuncia è di competenza del capo-convivenza e non del diretto interessato.
Oltre a quanto sopra i cittadini stranieri devono produrre:
se appartenenti ai paesi dell’UE
- Documento di identità rilasciato dal paese d’origine in corso di validità ;
- Attestazione di Soggiorno Permanente e richiesta di iscrizione anagrafica in bollo (€16,00) o documentazione del possesso dei requisiti previsti per il soggiorno ;
se appartenenti ad un paese extra UE
- Passaporto o documento equipollente in corso di validità ;
- Permesso/Carta di soggiorno o, ricevuta della richiesta di rinnovo o, nei casi previsti la ricevuta della presentazione del primo permesso e passaporto con visto d’ingresso per motivi familiari/di lavoro rilasciato dall’Autorità Consolare Italiana nel paese di origine o copia non autenticata del nulla-osta/contratto di lavoro sottoscritto allo Sportello Unico per l’Immigrazione o, nel caso di discendenza da avo italiano, ricevuta della dichiarazione di presenza e attestazione dell’autorità consolare italiana all’estero competente, della mancata perdita della cittadinanza italiana da parte dell’avo.
Cosa si ottiene
Dopo i controlli dell’Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.
Tempi e scadenze
La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.
Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.
Residenza anagrafica
Quanto costa
La comunicazione del cambio residenza è gratuita.
Documenti
Modulistica Settore 1 : Servizi Demografici / URP / Segreteria Generale
Modulistica residenza e cambio di indirizzo
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Aggiornamento della residenza sui documenti di circolazione
Ai sensi del DL 76/2020 che ha modificato l’art. 94 del Codice della Strada, le variazioni anagrafiche vengono registrate in automatico nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV), pertanto i tagliandi di aggiornamento per il libretto di circolazione e per la patente di guida che venivano spediti a domicilio, sono stati eliminati.