Contenuti in evidenza

Iscrizione anagrafica e cambio di indirizzo

  • Servizio attivo

Procedure per il trasferimento di residenza nel Comune di San Miniato e il cambio di indirizzo all'interno del Comune.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Iscrizioni anagrafiche e cambio di indirizzo

Il cittadino che cambia indirizzo all’interno del Comune o si trasferisce in altro Comune deve dichiarare la variazione entro 20 giorni.  Gli effetti giuridici delle variazioni/iscrizioni decorrono dalla data della dichiarazione.

Il cambio di indirizzo e l’iscrizione anagrafica dall’estero sono registrati entro 2 gg lavorativi dalla dichiarazione e producono immediatamente i propri effetti.
L’iscrizione anagrafica da altro comune è registrata in via preliminare entro 2 gg lavorativi.
In tutti i casi, la dichiarazione è sottoposta ad accertamento della Polizia Municipale circa l’effettiva sussistenza del requisito della dimora abituale. L’istruttoria deve concludersi entro 45 gg.
In caso di dichiarazioni mendaci il movimento anagrafico è annullato (ovvero si ritorna alla posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica): ne sarà data comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza e sono previste sanzioni penali.

Come fare

La domanda di variazione anagrafica può essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • online direttamente dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) accedendo con la propria identità digitale al sito:  https://www.anagrafenazionale.interno.it
  • per pec all’indirizzo: comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it;
  • per email all’indirizzo: demografici@comune.san-miniato.pi.it;
  • per spedizione postale a mezzo raccomandata indirizzata a: Comune di San Miniato, Ufficio Anagrafe, via Vittime del Duomo 8, 56028 San Miniato (Pi)
  • a mano presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe, in via F. Aporti n. 23/a a San Miniato Basso (non è necessario appuntamento).

Cosa serve

Per la compilazione del modulo di variazione anagrafica sono necessarie le seguenti informazioni:

•    dati relativi alla patente di guida e carta di circolazione/contrassegno di identificazione degli eventuali veicoli di proprietà, necessari per la richiesta di aggiornamento di indirizzo da inoltrare alla Motorizzazione Civile (una per ogni familiare interessato).  Per i cittadini stranieri questa procedura si avvia soltanto se in possesso di documenti (patente o carta di circolazione) italiani;
•    codice fiscale, se non già residenti nel Comune;
•    indirizzo esatto dell’abitazione (denominazione via dello stradario ufficiale, numero civico, frazione);
•    informazioni utili ad orientare l’attività informativa della Polizia Municipale (giorni, fasce orarie di presenza nell’abitazione ecc..);
•    per chi entra in una convivenza (collegio, convitto, caserma, ecc..) la denuncia è di competenza del capo-convivenza e non del diretto interessato.

Oltre a quanto sopra i cittadini stranieri devono produrre:

se appartenenti ai paesi dell’UE

  • Documento di identità rilasciato dal paese d’origine in corso di validità;
  • Attestazione di Soggiorno Permanente e richiesta di iscrizione anagrafica in bollo (€16,00) o documentazione del possesso dei requisiti previsti per il soggiorno ;

se appartenenti ad un paese extra UE

  • Passaporto o documento equipollente in corso di validità;
  • Permesso/Carta di soggiorno o, ricevuta della richiesta di rinnovo o, nei casi previsti la ricevuta della presentazione del primo permesso e passaporto con visto d’ingresso per motivi familiari/di lavoro rilasciato dall’Autorità Consolare Italiana nel paese di origine o copia non autenticata del nulla-osta/contratto di lavoro sottoscritto allo Sportello Unico per l’Immigrazione o, nel caso di discendenza da avo italiano, ricevuta della dichiarazione di presenza e attestazione dell’autorità consolare italiana all’estero competente, della mancata perdita della cittadinanza italiana da parte dell’avo.

Cosa si ottiene

Dopo i controlli dell’Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.

Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.

Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.

2 giorni

Residenza anagrafica

Quanto costa

La comunicazione del cambio residenza è gratuita.

Documenti

Modulistica Settore 1 : Servizi Demografici / URP / Segreteria Generale

Modulistica residenza e cambio di indirizzo

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Anagrafe e Stato Civile

gestione e aggiornamento registri della popolazione residente e di stato civile (nascita, morte, matrimonio e unione civile).

Responsabili:

Ulteriori informazioni

Aggiornamento della residenza sui documenti di circolazione

Ai sensi del DL 76/2020 che ha modificato l’art. 94 del Codice della Strada, le variazioni anagrafiche vengono registrate in automatico nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV), pertanto i tagliandi di aggiornamento per il libretto di circolazione e per la patente di guida che venivano spediti a domicilio, sono stati eliminati.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Anagrafe e Stato Civile

Telefono: (Anagrafe) 0571 406507 | 406508 | 406503

Telefono: (Stato Civile) 0571 406504 | 406431

Email: demografici@comune.san-miniato.pi.it

Pec: comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it

Unità Organizzativa Responsabile

Anagrafe e Stato Civile

gestione e aggiornamento registri della popolazione residente e di stato civile (nascita, morte, matrimonio e unione civile).

Uffici comunali di via Aporti, San Miniato Basso

Via Ferrante Aporti n. 23/A, loc. San Miniato Basso

San Miniato (Pi), 56028

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri