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Attestazione di idoneità abitativa

  • Servizio attivo

Procedimento di rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa.


A chi è rivolto

L’attestato di idoneità abitativa può essere chiesto da:

  • il proprietario dell'alloggio;
  • l’intestatario del contratto di locazione;
  • l'ospite o colui che risiede o è domiciliato nell'alloggio.

Descrizione

L'attestazione di idoneità alloggio è indispensabile per i soggetti che vogliono ottenere:

  • nulla osta per ricongiungimento familiare con il proprio nucleo familiare;
  • permesso di soggiorno per coesione familiare;
  • permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno);
  • contratto di soggiorno per lavoro subordinato da sottoscrivere con il datore di lavoro;
  • permesso di soggiorno per lavoro autonomo.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Una volta ricevuta la documentazione, il Comune effettuerà i necessari riscontri d’ufficio e eventuali sopralluoghi di controllo.
L'idoneità dell'alloggio è valutata sulla base:

  • delle caratteristiche intrinseche dell'alloggio (che deve soddisfare i requisiti minimi di abitabilità) la cui dimensione determina il numero massimo delle persone in esso ospitabili
  • del numero di persone effettivamente presenti nell'alloggio per il periodo richiesto (siano esse residenti od ospitate) che non deve mai superare il numero massimo delle persone ospitabili.

La documentazione e la modulistica richiesta dal procedimento è consultabile dallo sportello telematico Edilizia/Urbanistica (SUE).

Cosa serve

  • Essere in possesso delle credenziali di identità digitale (SPID/CIE);
  • documentazione richiesta dal procedimento, consultabile dallo sportello telematico SUE.

Cosa si ottiene

L'attestazione di idoneità alloggiativa.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni.

30 giorni

Quanto costa

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Edilizia privata

gestione procedimenti connessi alle attività edilizie

Responsabili:

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:

  • decreto legislativo n. 286/1998;
  • D.P.R. n. 394/1999.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Edilizia privata

Telefono: 0571 406600

Email: edilizia@comune.san-miniato.pi.it

Pec: comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it

Unità Organizzativa Responsabile

Edilizia privata

gestione procedimenti connessi alle attività edilizie

Palazzo Urbanistica

Via Vittime del Duomo n. 11

San Miniato (Pi), 56028

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/02/2025

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