Esplora contenuti correlati

Storie di donne, il secondo appuntamento è dedicato a Norma Guerri

1 Ottobre 2022

Montanelli e Bianchi: “Figura meno nota ma di grande importanza per la comunità”
Dopo il successo del primo incontro dedicato alla Briccola, sabato 8 ottobre, alle ore 16.00, nello spazio di fronte alla Chiesa vecchia a Balconevisi (Piazza I Maggio) si svolgerà il secondo appuntamento della rassegna DiDo – Storie di donne, il ciclo di appuntamenti organizzato dal Comune di San Miniato, dalla Commissione Pari Opportunità di San Miniato e da La conchiglia di Santiago, alla scoperta delle figure femminili sanminiatesi. Protagonista è Norma Guerri, classe 1928, contadina di Balconevisi e lavorante in una delle tante tabaccaie della Valdegola, che per molti anni visse a Santa Croce sull’Arno, diventando operaia.
Interverranno Elisa Montanelli assessora alle Pari Opportunità, Elise Bianchi presidente della Commissione Comunale per le Pari Opportunità, i familiari di Norma Guerri, Delio FiordispinaGiovanni Corrieri Andrea Mancini de La conchiglia di Santiago. Durante l’incontro ci saranno alcune letture tratte dai due libri e dalle poesie scritte della Guerri, a cura di Alessandra Neri, membro della Commissione Comunale per le Pari Opportunità.
“Con il secondo ciclo di incontri dedicati alle figure femminili del nostro territorio, ci muoviamo anche nelle frazioni più piccole, in un viaggio alla scoperta di figure fondamentali, testimoni importanti della comunità – commentano l’assessora Elisa Montanelli e la presidente Elise Bianchi -. Norma Guerri fa parte di quei personaggi meno noti al pubblico, che vogliamo far conoscere perché, grazie ai due libri autobiografici e alle numerose poesie che ci ha lasciato, ci restituisce uno spaccato dell’epoca, del mondo del lavoro per come si presentava allora, pieno di fatica e di insidie, soprattutto per una donna, fornendoci anche una ricostruzione fedele e suggestiva della vita quotidiana, così come si svolgeva in un tempo passato che non è poi così tanto lontano dal nostro”.
La partecipazione è gratuita. In caso di pioggia l’incontro si terrà nella struttura coperta del campo sportivo di Balconevisi, in via Buecchio.
Il prossimo appuntamento della rassegna si svolgerà il 5 novembre e sarà dedicato a Gostanza da Libbiano e le streghe di San Miniato. Questo evento sarà inserito nelle iniziative di sensibilizzazione al tema della violenza sulle donne, organizzate dal Comune e dalla Commissione, per il mese di novembre.

Allegati

File Descrizione
jpg NORMA GUERRI
Condividi: