A chi è rivolto
Cittadin interessati a vendere e barattare in modo saltuario ed occasionale, merci da loro stessi prodotte di modico valore.
Descrizione
Gli hobbisti sono coloro che, non essendo in possesso dell’autorizzazione per il commercio su area pubblica, vendono, barattano, propongono o espongono, in modo saltuario ed occasionale, merci da loro stessi prodotte di modico valore.
Requisiti per il rilascio del tesserino per hobbisti
La Legge Regionale 23 luglio 2020, n. 68, modificando la Legge Regionale 62/2018 (Codice del Commercio) ha inteso disciplinare l’attività e i mercatini degli hobbisti, introducendo la necessità di richiedere il tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune di residenza o, per i soggetti non residenti in Toscana, dal Comune nel quale si svolge la prima manifestazione a cui si chiede di partecipare.
In particolare la nuova disciplina, all’art. 40 bis, prevede:
- Nei mercatini degli hobbisti, i partecipanti vendono o barattano, in modo saltuario o occasionale, merci da loro stessi prodotte di modico valore, che non superino il prezzo unitario di euro 100,00, per un valore complessivo della merce esibita non superiore a euro 1.000,00.
- Gli hobbisti devono essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 11 del Codice del Commercio, non possono partecipare a un numero di manifestazioni superiore a 10 ogni anno e non possono farsi sostituire da altri soggetti nell’esercizio della propria attività.
- Gli hobbisti devono essere in possesso del tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune di residenza o, per i soggetti non residenti in Toscana, dal comune nel quale si svolge la prima manifestazione a cui si chiede di partecipare.
- Ai fini del rilascio del tesserino, l’hobbista attesta che le merci messe in vendita sono da lui stesso prodotte, con un’autodichiarazione ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445.
- Il tesserino di riconoscimento ha validità annuale, a partire dalla data di rilascio, su tutto il territorio regionale, non è cedibile e deve essere esposto in modo ben visibile durante lo svolgimento delle manifestazioni.
- Il tesserino deve essere vidimato dal Comune organizzatore della manifestazione, anche se la gestione della stessa è affidata a soggetti diversi. In caso di manifestazioni della durata di due giorni consecutivi, la partecipazione si considera unitaria e la vidimazione è unica.
- Ciascun hobbista consegna al Comune, in occasione della vidimazione del tesserino, l’elenco completo dei beni che intende vendere o barattare. L’elenco contiene la descrizione delle tipologie dei beni e il relativo prezzo al pubblico.
- Alle merci in vendita si applicano le disposizioni di cui all’articolo 100 in materia di pubblicità dei prezzi.
- Il tesserino viene ritirato in caso di perdita dei requisiti di cui all’articolo 11.
Come fare
La richiesta per ottenere il tesserino per hobbisti deve essere presentata al Comando di Polizia Municipale.
Cosa serve
- Modulo di domanda (scaricabile sotto);
- n. 1 fototessera;
- Marca da bollo da E. 16,00.
Cosa si ottiene
Il tesserino per hobbisti.
Tempi e scadenze
Tempi procedimentali di rilascio: entro 30 giorni dalla richiesta.
Quanto costa
Marca da bollo da E. 16,00.
Documenti
Modulistica Polizia Municipale
Modulo per richiesta tesserino hobbisti
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.