Contenuti in evidenza

Pagamento del contributo di costruzione

  • Servizio attivo

Nei casi di nuove costruzioni, sostituzioni edilizie, ristrutturazioni urbanistiche, ampliamenti, ristrutturazioni edilizie è necessario versare al Comune il contributo di costruzione.


A chi è rivolto

Il contributo di costruzione viene calcolato dal tecnico abilitato titolare della progettazione dell’intervento e asseverante, sulla base dell’entità e della tipologia dell’intervento, in base alle tariffe parametriche comunali vigenti.

Descrizione

Nei casi di nuove costruzioni, sostituzioni edilizie, ristrutturazioni urbanistiche, ampliamenti, ristrutturazioni edilizie è necessario versare al Comune il contributo di costruzione.
Il permesso di costruire comporta la corresponsione di un contributo commisurato alle spese di urbanizzazione, nonché al costo di costruzione, calcolato dal servizio Edilizia Privata al momento del rilascio del permesso.
La Segnalazione Certificato di Inizio Attività (SCIA), da trasmettere tramite lo sportello telematico edilizia (SUE), comporta anch’essa la corresponsione del contributo di costruzione ai sensi della legge regionale n. 1/2005.

Come fare

Il contributo di costruzione viene calcolato dal tecnico abilitato titolare della progettazione dell’intervento e asseverante, sulla base dell’entità e della tipologia dell’intervento, in base alle tariffe parametriche comunali vigenti. Il servizio Edilizia Privata controlla la correttezza del calcolo e interviene nel caso di errori addebitando eventuali conguagli a carico del richiedente e applicando le sanzioni previste dalla legge a carico dei progettisti.
Il contributo, sia nel caso di permesso di costruire che di SCIA, può essere rateizzato in non più di sei rate semestrali; in questo caso il soggetto obbligato è tenuto a prestare al Comune idonee garanzie fideiussorie. Sulle singole rate e sulle relative sanzioni per ritardato pagamento sono dovuti gli interessi legali.
Il pagamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

  • tramite bonifico bancario su IBAN IT81Q0623071150000046491554 intestato a Comune di San Miniato – Servizio Tesoreria.

Cosa serve

La tabella oneri e il modello per il calcolo che si possono scaricare qui sotto.

Cosa si ottiene

Il pagamento del contributo.

Tempi e scadenze

Secondo la tempistica prevista dal relativo procedimento edilizio/urbanistico.

Quanto costa

Secondo quanto riportato nella tabella oneri.

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Edilizia privata

gestione procedimenti connessi alle attività edilizie

Responsabili:
Urbanistica e Paesaggio

gestione procedimenti di pianificazione urbanistica e tutela del paesaggio

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Sportello Unico Edilizia/Urbanistica

Telefono: 0571.406600

Email: edilizia@comune.san-miniato.pi.it

Email: urbanistica@comune.san-miniato.pi.it

Pec: comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it

Unità Organizzativa Responsabile

Settore 3 – Urbanistica e Attività Produttive

Area della pianificazione e governo del territorio e delle attività produttive.

Palazzo Urbanistica

Via Vittime del Duomo n. 11

San Miniato (Pi), 56028

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri