A chi è rivolto
Possono richiedere l'scrizione all'albo degli scrutatori di seggio, i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di San Miniato che abbiano assolto gli obblighi scolastici e che non siano:
- dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti e delle Poste e Telecomunicazioni;
- appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
- segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Descrizione
Il servizio consente di richiedere l’iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio elettorale
L'albo degli scrutatori è un registro ufficiale che elenca i cittadini idonei a svolgere il ruolo di scrutatore durante le elezioni. Gli scrutatori sono una figura fondamentale nel processo elettorale, responsabili di garantire l'integrità, la trasparenza e la regolarità delle operazioni di voto.
Gli scrutatori assistono i presidenti di seggio nell'organizzazione e nella gestione del seggio elettorale. Le loro responsabilità includono l'accoglienza degli elettori, il controllo dei documenti di identità, la distribuzione delle schede elettorali, l'assistenza durante il processo di voto, il conteggio delle schede elettorali e la compilazione dei verbali elettorali.
Come fare
Per iscriversi all'albo degli scrutatori del Comune, gli interessati devono presentare la documentazione richiesta all'Ufficio Elettorale.
Cosa serve
Domanda in carta libera su apposito modulo accompagnata da copia del documento di identità del richiedente, se inviata per mezzo posta, mail o pec.
Cosa si ottiene
L'iscrizione all'albo degli Scrutatori di seggio elettorale.
Tempi e scadenze
E' possibile presentare la modanda tramite istanza cartacea dal 01 ottobre al 3o novembre di ogni anno
Quando presentare domanda
La domanda di iscrizione all’albo degli scrutatori va presentata entro il 30 novembre di ogni anno.
Aggiornamento dell'Albo
L’aggiornamento dell’albo viene fatto nel mese di gennaio di ogni anno sulla base delle richieste pervenute nei tempi stabiliti. Una volta iscritti si rimane nell’albo sino al compimento del 70° anno di età, fino alla perdita dei requisiti (per esempio, cambio di residenza) o fino alla presentazione di motivata richiesta da parte di un iscritto.
Quanto costa
Non sono previsti costi per l’iscrizione all’albo.
Documenti
Modulistica Settore 1 : Servizi Demografici / URP / Segreteria Generale