Contenuti in evidenza

Autorizzazione raccolta funghi

  • Servizio attivo

Per la raccolta dei funghi sul territorio toscano occorre l'autorizzazione che viene rilasciata dalla Regione Toscana, e non più dal Comune di residenza del richiedente.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini interessati alla raccolta funghi

Descrizione

Per la raccolta dei funghi sul territorio toscano occorre l’autorizzazione che viene rilasciata dalla Regione Toscana, e non più dal Comune di residenza del richiedente.

L’autorizzazione è valida su tutto il territorio regionale; per la ricerca all’interno dei parchi, nazionali o regionali, occorre prendere visione dei rispettivi regolamenti che possono prevedere ulteriori autorizzazioni e/o modalità di raccolta diverse da quelle fissate dalla legge regionale.

Come fare

per i residenti in Toscana

  • coloro che vogliono raccogliere i funghi epigei spontanei nel solo territorio del Comune di residenza non sono tenuti a munirsi di alcuna autorizzazione;
  • coloro che vogliono raccogliere i funghi epigei spontanei al di fuori del Comune di residenza sono tenuti ad effettuare un versamento,  secondo le indicazioni riportate sul sito della Regione Toscana.

Cosa serve

Gli adempimenti sono riportati in dettaglio sul sito della Regione Toscana

Cosa si ottiene

L'autorizzazione alla raccolta funghi.

Tempi e scadenze

Secondo le indicazioni riportate sul sito della Regione Toscana.

Quanto costa

Pagamenti come riportati in dettaglio sul sito della Regione Toscana

Accedi al servizio

*:

Polizia Municipale

Controllo del territorio e mantenimento dell'ordine pubblico

Responsabili:

Ulteriori informazioni

Controllo gratuito dei funghi

I cittadini che desiderano far controllare i funghi raccolti possono rivolgersi presso le sedi dell’Ispettorato Micologico dell’USL Toscana Centro.
L’attività di riconoscimento è svolta a titolo gratuito ed esclusivamente da personale qualificato dal 15 settembre al 15 dicembre (in altri periodi su appuntamento)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Polizia Municipale

Telefono: 0571 406406

Email: poliziamunicipale@comune.san-miniato.pi.it

Pec: comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it

Unità Organizzativa Responsabile

Polizia Municipale

Controllo del territorio e mantenimento dell'ordine pubblico

Palazzo Migliorati

Piazza XX Settembre n. 22

San Miniato (Pi), 56028

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri