Esplora contenuti correlati

Comitato Unico di Garanzia

Il Comune di San Miniato ha costituito il “COMITATO UNICO DI GARANZIA per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”, previsto dall’art. 21 della legge 4 novembre 2010 n. 183 e regolamentato dalle “Linee Guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia” emanate con Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del 4 marzo 2011.

Il Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) è un organismo paritetico, formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi.

Il C.U.G. esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica nell’ambito delle competenze allo stesso demandate dalla legge, al fine di contribuire – così come indicato dai principi comunitari recepiti dal nostro ordinamento – ad un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo e all’assenza di ogni discriminazione, attraverso la promozione della cultura delle pari opportunità di genere e le pari opportunità per tutti; la promozione del rispetto della dignità della persona, prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza e all’orientamento sessuale.

Per inviare osservazioni e segnalazioni al C.U.G., email: cug@comune.san-miniato.pi.it


COMPONENTI DEL C.U.G.

(in fase di nomina)

 

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL C.U.G. (icon scarica il testo)

PIANO DELLE AZIONI POSITIVE PER LE PARI OPPORTUNITA’

icon Piano delle azione positive per il triennio 2019-2021 (approvato con DGC n. 9/2019)

 


Per informazioni e segnalazioni: 

Comune di San Miniato – Comitato Unico di Garanzia
tel. 0571.406431 (U.P.A.) – email: cug@comune.san-miniato.pi.it

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità

Condividi: