Stampa

Segnalazioni

Ultima modifica

Dimensioni testo:

segnalazioni

 

I cittadini che intendono segnalare la necessità di un intervento di manutenzione sul patrimonio comunale, segnalare rifiuti abbandonati o altre problematiche ambientali, possono farlo, a seconda della problematica, attraverso le seguenti modalità:

 

Segnalazioni per interventi di manutenzione sul patrimonio comunale

Per interventi di manutenzione sul patrimonio comunale (strade di competenza comunale, aree a verde, illuminazione pubblica, cimiteri, edifici pubblici, arredo urbano, segnaletica stradale) occorre inoltrare segnalazione attraverso una delle seguenti modalità:

  • per email, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (allegando possibilmente una o più foto che documentino l'oggetto dell'intervento)
  • per telefono al n. 0571.406290 (URP) o al n. 0571.406550 (Lavori Pubblici) . Gli operatori risponderanno compatibilmente con l'afflusso di sportello.
  • allo sportello dell’URP in orario di apertura al pubblico.
  • per fax, al n. 0571.406298

Il cittadino che segnala un reclamo o la necessità di un intervento deve lasciare il proprio nominativo e un recapito telefonico (non sono ammesse segnalazioni anonime) e specificare con esattezza il luogo e la problematica dell'intervento. Gli operatori provvederanno a trasmettere la segnalazione, tramite un applicativo informatico, ai competenti Servizi di Manutenzione incaricati di gestire la problematica.
Ai sensi dell'art. 6 del Regolamento comunale sul funzionamento dei Servizi di Comunicazione pubblica, l'Amministrazione si riserva il tempo di 10 giorni per rispondere al reclamo, effettuando i dovuti controlli e gli interventi richiesti.

 

Segnalazioni per disservizi o guasti ai servizi di pubblica utilita'

Per guasti su servizi di pubblica utilità (non di competenza comunale), le segnalazioni devono essere fatte direttamente agli Enti competenti, in particolare:

  • per interruzioni di energia elettrica, contattare ENEL Distribuzione al numero verde 803.500
  • per guasti e perdite di acqua dalla rete dell'acquedotto, contattare ACQUE spa al numero verde 800.983.389
  • per perdite di gas dalla rete, contattare TOSCANA ENERGIA al numero verde 800.900.202
  • per manutenzioni sulle strade provinciali (qui l'elenco delle strade provinciali nel Comune), contattare la Provincia di Pisa (recapiti a questo link)
  • per reclami e disservizi nella raccolta porta a porta dei rifiuti, contattare GEOFOR spa (numero verde 800.95.90.95 da fisso, 0587.261880 da mobile)

 

Segnalazioni per rifiuti abbandonati, problematiche ambientali, animali

Le segnalazioni di rifiuti abbandonati devono essere inoltrate al Comune, tramite il Servizio Ambiente.
Si ricorda che l'abbandono di rifiuti nell'ambiente rappresenta un reato civile e penale, può comportare accertamenti da parte del Comando di Polizia Municipale, incaricato di irrogare sanzioni nei confronti dei responsabili.

Per esposti ambientali (es: scarichi abusivi di materiali, emissioni in atmosfera, inquinamento acustico, problematiche igieniche varie) la segnalazione va presentata di norma all'ARPAT (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) che gestirà la segnalazione in base alla competenza.

Per animali abbandonati o in pericolo, la segnalazione va inoltrata al Comando di Polizia Municipale.

 

 

Area riservata

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione e personalizzare i contenuti. Per avere maggiori informazioni sui cookie utilizzati leggi la nostra INFORMATIVA COOKIE.

Clicca su "Accetto" per accettare e proseguire

Modulo cookie by Web Prato