Esplora contenuti correlati

Piattaforma dedicata alle semplificazioni burocratiche

20 Agosto 2021

Fino al 30 ottobre 2021, cittadini e imprese possono segnalare, direttamente all’Ufficio per la Semplificazione presso il Dipartimento della funzione pubblica, le principali criticità o intoppi burocratici riscontrati nell’accesso alle procedure amministrative.

Le consultazioni rientrano nell’obiettivo previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) di semplificare entro il 2023 le 250 procedure più critiche per cittadini e imprese.
Per prendere parte alle consultazioni è sufficiente registrarsi sulla piattaforma dedicata del Governo “ParteciPa“, raggiungibile al sito www.partecipa.gov.it, e rispondere ad un breve questionario.

La Funzione pubblica ha reso noti gli indirizzi web per accedere alle consultazioni. Per quanto riguarda i cittadini l’indirizzo è https://partecipa.gov.it/processes/semplificazione-cittadini; per quanto riguarda le imprese, l’indirizzo è https://partecipa.gov.it/processes/semplificazione-imprese.

Anche le associazioni rappresentative dei cittadini possono inviare le loro segnalazioni, mandando un’email a: ufficiosemplificazione@funzionepubblica.it.

Al termine della consultazione è prevista la pubblicazione di un rapporto che darà conto, in forma anonima, dei dati raccolti.

Condividi: